Spiegata correlazione tra emicra…

[caption id="attachment_5…

Un software per liberare i ricer…

Scienziati finanziati dal…

Ketamina: molecola con poteri a…

[caption id="attachment_8…

Neuroni specializzati nella dist…

Alcune ricerche condotte…

Tumori: il DNA con l'età perde l…

Con l'invecchiamento il D…

Nanoparticelle magnetiche 'frigg…

'Friggere' le cellule tum…

Genova, convegno internazionale …

[caption id="attachme…

Trapianto di polmone da donatore…

Al Policlinico di Milano …

AIDS: la FDA approva la prima pi…

La Food and Drug Administ…

Alzheimer: scala le classifiche …

Fino a oggi l’Alzheimer s…

«
»
TwitterFacebookPinterestGoogle+

Giornata di sensibilizzazione contro il dolore cronico: il 15 giugno al Policlinico di Tor Vergata (RM)

Ne soffrono circa 1.500.000 di cittadini di Roma e del Lazio. Diffondere una corretta informazione sulla sofferenza inutile e creare un dialogo diretto tra clinici e pazienti è lo scopo dell’iniziativa organizzata dall’Hub di Medicina del Dolore della Fondazione PTV/ Policlinico Tor Vergata, in collaborazione con l’Associazione vivere senza dolore e con il grant incondizionato di Mundipharma. Mercoledì prossimo, dalle ore 10 alle 17, un gazebo presidiato da specialisti sarà a disposizione per rispondere alle domande dei cittadini e distribuire materiale informativo.

Roma, 13 Giugno 2011 – Si terrà mercoledì 15 Giugno presso il Policlinico Tor Vergata di Roma una giornata informativa contro il dolore cronico, con l’obiettivo di promuovere sul territorio una corretta conoscenza di questa problematica e creare un filo diretto tra gli specialisti e i pazienti, costretti a convivere ogni giorno con la sofferenza inutile.

Organizzata dall’Hub di Medicina del Dolore della Fondazione PTV/ Policlinico di Tor Vergata, in collaborazione con l’Associazione di pazienti vivere senza dolore, e il supporto incondizionato di Mundipharma, l’iniziativa prende spunto dalla recente campagna educativa itinerante “CU.P.I.DO. – Cura Previeni Il Dolore” e ne condivide le finalità. Il tour, promosso dalla medesima Associazione pazienti con il patrocinio del Ministero della Salute, nei mesi di Aprile e Maggio aveva attraversato numerose città italiane, dando vita a momenti di incontro e dibattito tra clinici, cittadini, media e Istituzioni.

 

Dalle ore 10 alle ore 17 del 15 Giugno, nel piazzale antistante il Policlinico Tor Vergata, sarà allestito un gazebo presidiato da medici specialisti, a disposizione dei cittadini e dei pazienti per fornire approfondimenti e rispondere alle loro domande. Inoltre, all’interno del gazebo e della struttura ospedaliera, i visitatori potranno ricevere materiale divulgativo sulla Legge 38 e sul dolore cronico, oltre a un regolo per la misurazione del dolore e a un diario del paziente, dove prendere nota delle caratteristiche del proprio dolore ed essere quindi più precisi durante la visita specialistica.

Inoltre, allo scopo di verificare quanto la popolazione sappia sul tema dolore e sulla nuova normativa varata a Marzo 2010, sarà condotta un’indagine a 3 livelli, somministrando un questionario ai pazienti ricoverati presso il Policlinico romano, ai cittadini che accedono alla struttura e ai clinici che vi operano.

 

Secondo recenti indagini, il dolore cronico colpisce 15 milioni di italiani, di cui circa 1.500.000 nel Lazio. Nonostante le dimensioni del problema e il varo della recente Legge 38 – che intende tutelare i diritti di chi soffre, garantendo un accesso uniforme alle cure e una maggiore appropriatezza terapeutica – molti ancora ignorano che il dolore cronico è una vera e propria malattia e, come tale, deve essere diagnosticata e trattata in maniera adeguata presso strutture specializzate.

Alla luce di queste considerazioni, il Centro di Medicina del Dolore del Policlinico Tor Vergata ha deciso di farsi promotore di una giornata informativa presso la propria sede. Si tratta del primo tassello di un progetto educativo più organico, che dovrebbe partire nei prossimi mesi e vedere coinvolte in prima linea numerose strutture ospedaliere impegnate nella lotta contro il dolore cronico, sull’intero territorio regionale del Lazio.

 

Siamo convinti che, per poter essere pienamente applicata, la Legge 38 debba tradursi anche in progetti concreti rivolti al cittadino”, affermano Alessandro Fabrizio Sabato, Direttore Cattedra di Anestesiologia e rianimazione, Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Direttore Dipartimento di Emergenza, urgenza, accettazione, medicina critica, del dolore e delle scienze anestesiologiche, Fondazione PTV Policlinico Tor Vergata, e Antonio Gatti, Professore aggregato di Anestesia e Terapia del dolore, Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Direttore Hub di Medicina del Dolore della Fondazione PTV Policlinico Tor Vergata. “Per questo motivo, siamo particolarmente orgogliosi

di essere tra i primi HUB in Italia a farsi promotori di un’iniziativa a carattere informativo sul territorio, con l’obiettivo di passare dai buoni propositi ad azioni tangibili, in linea con quanto previsto dalla nuova normativa”.

 

La nostra Associazione è lieta di aver contribuito a porre le basi per un nuovo modo d’intendere la terapia del dolore. Il nostro auspicio è che questa nuova campagna possa davvero porre a stretto contatto clinici e pazienti, in modo da fornire risposte concrete ai tanti malati che soffrono”, ha commentato Marta Gentili, Presidente dell’Associazione vivere senza dolore.

 

“Mundipharma è fiera di sostenere questa importante giornata di sensibilizzazione”, ha dichiarato Marco Filippini, Direttore Generale di Mundipharma Italia. “Da tempo la nostra azienda è impegnata in progetti volti a diffondere sul territorio una vera cultura contro il dolore; l’iniziativa del Policlinico Tor Vergata, che intende rispondere ai bisogni informativi e assistenziali dei cittadini e dei pazienti, va esattamente in questa direzione”.

 

Archivi

Pin It on Pinterest

Share This

Share This

Share this post with your friends!