Diabete di tipo 2: gli asparagi …

Nella frittata, nel risot…

Tumore alla prostata: recidiva c…

La valutazione dettagliat…

Testosterone sarà la contraccezi…

[caption id="attachment_5…

Vaccino: tutto quello che bisogn…

Un esperto parla del vacc…

La "sesta base" del DNA e le spe…

Quella che è stata battez…

Scoperto il segreto della 'droga…

[ANSA]Comune a molte form…

Frutti rossi: due o tre porzioni…

Due o tre porzioni di fr…

Malaria: alcuni batteri presenti…

Le persone con limitata v…

Pediatria: no ai mucolitici sott…

La Societa' Italiana di P…

Gravi disturbi del sonno e la re…

[caption id="attachment_8…

«
»
TwitterFacebookPinterestGoogle+

Leucemia: scoperto il gene che predispone l’uomo

Mutazioni nel gene GATA2 predispongono allo sviluppo della leucemia mieloide acuta e della mielodisplasia. Ad annunciarlo è la rivista Nature Genetics che ha pubblicato i risultati ottenuti da una collaborazione fra i ricercatori dell’University of Australia di Adelaide (Australia) e l’University of Washington di Seattle (Stati Uniti).

Lo studio ha coinvolto famiglie australiane, canadesi e statunitensi con una storia pregressa di leucemia mieloide acuta e ha dimostrato che diverse mutazioni in questo gene, che codifica per un fattore di trascrizione – una proteina che controlla l’espressione di altri geni – causano un’alterazione dell’espressione genica, del differenziamento e della morte cellulare da cui deriva l’incapacità di produrre globuli bianchi funzionali. Per questo in alcune famiglie è stato riscontrato un aumento della sensibilità all’infezione da parte di batteri, virus e funghi.

“E’ probabile che questi errori ereditari siano più comuni di quanto pensassimo”, ipotizzano gli autori, secondo cui la scoperta potrebbe portare alla messa a punto di nuovi farmaci. Non solo: GATA2 potrebbe anche diventare, spiegano i ricercatori, un nuovo marcatore molecolare per effettuare diagnosi precoci in chi ha una storia familiare di leucemia. (ASCA)

Archivi

Pin It on Pinterest

Share This

Share This

Share this post with your friends!