Cancro orale, presto test della saliva per rilevarne la presenza

0

Presto sara’ sviluppato un nuovo test della saliva per rilevazione del cancro orale. La ricerca e’ effettuata da un team della Michigan State University e potrebbe rappresentare una svolta nello screening della patologia e nella efficacia della lotta per la prevenzione del sesto tipo di cancro piu’ diffuso al mondo.

Per avviare la fase di sperimentazione clininca, lo studio prevede l’arruolamento di 100-120 pazienti con lesioni bianche o escrescenze nell’area orale e nelle zone tonsillari. Il team dell’universita’ americana dovra’ riscontrare la presenza di alcuni biomarcatori del cancro orale gia’ precedentemente individuati da un gruppo di scienziati dell’Universita’ della California – Los Angeles. Con la creazione di un semplice test della saliva, che potrebbe identificare la presenza del biomarker, i medici potrebbero con molta semplicita’ individuare i pazienti che necessitano di trattamento e quali, invece, potrebbero evitare inutili e invasive biopsie.

“La maggior parte delle lesioni bianche sono benigne – ha detto allo Science Daily Barry Wenig, docente di Chirurgia presso il College of Human Medicine’s Department dell’Universita’ del Michigan – quindi nella maggior parte delle le biopsie non sono necessarie. Al contrario, un semplice test ci permetterebbe di identificare quei pazienti con lesioni maligne e intervenire quindi su di esse con un trattamento piu rapidi ed efficace”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *