All’Istituto San Carlo il nuovo …

Al via da gennaio il cors…

Nuova tecnica di risonanza magne…

Sviluppata una nuova tecn…

Alzheimer e cancro: non si svilu…

[caption id="attachment_5…

15 anni di Legge Sirchia contro …

Presentati i dati della C…

Europa No-Smoking: il 60 percent…

Europa 'no smoking'. Il …

La scoperta che valse un Nobel a…

L'Ngf (Nerve Growth Facto…

I processi cerebrali che rendono…

Le decisioni che coinvolg…

Microbiota umano: studio agevola…

Creare nuovi modelli mate…

Esami di imaging fanno lievitare…

Gli esami di imaging sono…

Acne: un principio attivo estrat…

Le alghe possono essere u…

«
»
TwitterFacebookPinterestGoogle+

Mirtillo rosso, efficace nella prevenzione delle infezioni delle vie urinarie

Il mirtillo rosso, antico “rimedio della nonna” contro la cistite, è realmente efficace nella prevenzione delle infezioni delle vie urinarie. La conferma arriva da uno studio pubblicato sugli Archives of Internal Medicine in cui un gruppo di ricercatori con base a Taiwan ha analizzato i risultati di 13 diversi studi clinici sull’argomento pubblicati nella letteratura scientifica.

Gli studi presi in considerazione hanno coinvolto un totale di 1.616 individui e hanno analizzato l’efficacia di prodotti a base di mirtillo rosso nella prevenzione delle infezioni delle vie urinarie. Dopo un’attenta selezione gli autori hanno deciso di includere nell’analisi e confrontato i dati relativi a 1.494 soggetti, concludendo che questo frutto – comunemente noto anche con il termine anglosassone “cranberry” – è particolarmente efficace nel caso dei bambini e delle donne, soprattutto quelle che soffrono di episodi ricorrenti di infezione alle vie urinarie.


A proteggere da cistiti e infezioni simili sono sia il succo di mirtillo rosso, sia i prodotti contenenti estratti di cranberry, ormai largamente disponibili nel mercato degli integratori. Nel caso di questi ultimi l’efficacia è maggiore se vengono assunti più di due volte al giorno.

“I risultati di questa meta-analisi – concludono i ricercatori – supportano l’ipotesi che il consumo di prodotti contenenti mirtillo rosso possa proteggere alcune popolazioni dalle infezioni delle vie urinarie”. La notizia giungerà gradita soprattutto a una di queste popolazioni, quella femminile, che è particolarmente soggetta a questo tipo di disturbi.

1
Lascia una recensione

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
0 Comment authors
Mirtillo rosso, efficace nella prevenzione delle infezioni delle vie urinarie. | Quaderni socialisti Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
trackback

[…] 13 luglio 2012 / Leggi tutto » […]

Archivi