AIDS: tre infezioni su quattro colpiscono uomini

1

L’Aids in Italia si trasmette prevalentemente per via eterosessuale, anche se in questi ultimi mesi c’è una ripresa del numero di infezioni nei soggetti giovani e omosessuali. I numeri della malattia sono ormai stabili: si calcolano circa 1.500 nuove infezioni ogni anno, con una stima di circa 150 mila infetti totali di cui però solo solo il 60% sa di essere infetto. La diagnosi si fa attorno ai 38 anni per gli uomini e 37 anni per le donne, e l’età media del contagio è 32-33 anni. E nelle grandi città i casi di infezione sono maggiori rispetto ai piccoli centri: i dati arrivano dalla Simit, la Società italiana malattie infettive e tropicali, che ha recentemente concluso l’XI Congresso Nazionale, svoltosi tra Chieti e Pescara.

«La diagnosi si fa attorno ai 38 anni per gli uomini e 37 anni per le donne – spiega Massimo Andreoni, docente all’Università di Roma Tor Vergata e prossimo presidente eletto Simit -. Calcolando che l’infezione è avvenuta, in media, alcuni anni prima di quando si scopre la sieropositività, l’età media del contagio è 32-33 anni. Per quanto riguarda il sesso dei soggetti infetti, il 75% sono maschi e il 25% sono femmine».

Gli specialisti concordano che il rischio del contagio per via orale è inesistente: con la saliva non si trasmette il virus. Nel rapporto orale se non ci sono lesioni all’interno della bocca o sul membro maschile e quindi non c’è contaminazione di sangue, il rischio di trasmissione dell’infezione è assente. Ma, ovviamente, la sicurezza non è totale: meglio prevenire comunque con l’uso del preservativo anche nel rapporto orale.

Due i principali consigli degli infettivologi Simit: 1) usare sempre il profilattico perché seppur esiste una terapia efficace la cura, è molto impegnativa e deve essere fatta per tutta la vita; 2) se avete il dubbio, fate il test che è gratuito presso la maggior parte delle strutture ospedaliere.

1 thought on “AIDS: tre infezioni su quattro colpiscono uomini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *