Al via la seconda edizione del p…

Roma, 6 maggio 2013 – In …

Percorsi di cura oltre la malatt…

Controlli clinici e perco…

Cannabis: assunta in età adolesc…

La dipendenza da marijuan…

Il biosimilare è la chiave per c…

Roma, 13 aprile 2015 - “N…

Allarme depressione: riguarda un…

[caption id="attachment_9…

Progetto 'Blue Brain': il 2030 s…

[caption id="attachment_7…

Lo schema di movimento dagli ani…

Nella ricerca di cibo, i …

ADUC: USA stanzia 4,5 mld per un…

NeoStem, con base nel New…

Diabete di tipo 2, altra risorsa…

Accanto all'insulina, pot…

Come si adatta il cervello allo …

Come si adatta il cervell…

«
»
TwitterFacebookPinterestGoogle+

Tracce di pesticidi nella frutta e verdura assenti in oltre il 60% degli esami

Più della metà della frutta e verdura esaminata (64%) non presenta residui chimici nocivi come pesticidi e diserbanti, e i campioni di vegetali contenenti additivi chimici oltre i limiti consentiti dalla legge sono pari allo 0,6%. La situazione fotografata da “Pesticidi nel piatto 2012”, il rapporto annuale di Legambiente sui residui di fitofarmaci nei prodotti ortofrutticoli e derivati commercializzati in Italia, risulta “abbastanza rassicurante e in linea con il trend degli ultimi anni che vede diminuire, seppur lentamente, l’uso delle molecole chimiche per la produzione agroalimentare”, si legge nel rapporto.

Dal rapporto – elaborato sulla base dei dati ufficiali forniti da Arpa, Asl e uffici regionali competenti – risulta però in crescita, parallelamente all’aumento in percentuale dei campioni in regola, anche il numero delle diverse sostanze chimiche presenti contemporaneamente su un solo campione (fino a 9 diverse sostanze nell’uva, 8 nel vino, 6 nelle mele, 5 nelle arance). Secondo Legambiente, in particolare, “manca ancora una regolamentazione specifica rispetto al simultaneo impiego di più principi attivi, come pure sulla rintracciabilità di più residui in un singolo prodotto alimentare”.

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

[…] Tracce di pesticidi nella frutta e verdura assenti in oltre il 60% degli esami CondivisioneLeggi anche La foto del bacio durante la manifestazione anti gay Fiano,da Renzi alibi per bombe Equitalia Fiom, la Fiat costretta a riassumere ma 19 operai vanno subito in mobilità Barack e abbracci I giornali brasiliani lasciano Google News […]

Archivi

1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x