Un idrogel attivato dalla luce in grado di rigenerare la cartilagine

0

Un idrogel in grado di rigenerare la cartilagine se ‘attivato’ dalla luce. biogelIl promettente biomateriale è stato realizzato per ‘riparare’ i danni a questo tessuto dai ricercatori dell’università Johns Hopkins, guidati da Blanka Sharma, in uno studio pubblicato su Science Translational Medicine.
Normalmente la cartilagine sana degli adulti è liscia, soda e di colore lattiginoso. In alcune persone, però, può presentare lesioni o ‘depressioni’ di origine traumatica (soprattutto negli sportivi) o infettiva.


Per rigenerare le parti danneggiate gli scienziati hanno messo a punto il materiale – liquido e vischioso- che, una volta a contatto con la parte da ‘riparare’, viene attivato da raggi luminosi e stimola la crescita di tessuto sano riducendo la formazione di cicatrici.
La tecnica è stata testata su 15 persone con dolori al ginocchio legati a difetti di cartilagine. I risultati hanno dimostrato che i pazienti trattati con questa tecnica avevano, alla fine, un tessuto ‘riparato’ più sano rispetto al gruppo di controllo e meno dolori. Non sono stati rilevati, inoltre, effetti collaterali avversi nei sei mesi successivi al trattamento.(ADNKRONOS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *