HIV: il corpo umano può sconfiggere il virus, ma un gene virale ne blocca la capacità intrinseca

1

La ricerca della University of North Carolina School of Medicine. Identificato un meccanismo che potrebbe nel tempo portare a nuove cure.

LE CELLULE umane hanno una capacità intrinseca di distruggere l’Hiv. Ma il virus dell’Aids si è evoluto a tal punto da contenere un gene che blocca questa prerogativa. Se questo gene viene rimosso dal virus, il sistema immunitario umano riesce di nuovo ad annientare l’Hiv, mutandolo fino a un punto in cui non può più sopravvivere. E’ questo il contenuto di una scoperta che apre nuove speranze per la sconfitta della malattia.gene_virale

Come funziona. Il meccanismo è stato dimostrato in esperimenti di laboratorio. Ora i ricercatori della University of North Carolina School of Medicine, negli Stati Uniti, sono riusciti a replicarlo in laboratorio. Hanno portato avanti il loro test lavorando su un modello di topo ‘umanizzato’ e suggerendo un bersaglio promettente per attaccare efficacemente il virus. La notizia è stata pubblicata sul giornale PloS Pathogense potrebbe portare a nuove cure contro l’Aids che ha ucciso quasi 30 milioni di persone in tutto il mondo dalla sua comparsa, 30 anni fa.

La sperimentazione. I ricercatori si sono concentrati su una famiglia di proteine umane chiamata Apobec3, capace di limitare efficacemente la crescita dell’Hiv e di altri virus nell’organismo umano, ma questa azione viene completamente neutralizzata da un gene chiamato ‘vif’ dell’Hiv. Nel corso della sperimentazione, gli studiosi hanno infettato i topi per via endovenosa con l’Hiv. Scoprendo che i ceppi più comunemente trasmessi del virus vengono completamente neutralizzati dalle proteine Apobec3 quando il gene vif viene rimosso dal virus. “Senza il gene vif – commenta Victor Garcia, autore senior dello studio – l’Hiv può essere completamente distrutto dal sistema immunitario del corpo umano. Questi risultati suggeriscono un nuovo bersaglio per lo sviluppo di farmaci in grado di uccidere il virus”.

I dati. Secondo le cifre comunicate dall’Oms, nel 2011 hanno contratto il virus 2,5 milioni di persone, 700mila in meno rispetto a dieci anni prima. I morti sono stati 1,7 milioni, 600mila in meno rispetto al 2005. In tutto il mondo i sieropositivi sono circa 34 milioni. La situazione è migliorata anche per quanto riguarda i contagi dei bambini. I dati Unicef rivelano infatti che il numero di nuovi contagi da Hiv nei bambini è diminuito del 24%, passando da 430mila nel 2009 a 330mila nel 2011. Ma quasi il 90% dei minori sieropositivi vive in appena 22 Paesi, la maggior parte nell’Africa sub-sahariana. Nel 2011 circa 900 bambini ogni giorno sono stati contagiati dall’Hiv, pari a un contagio su sette nuovi a livello globale.

1 thought on “HIV: il corpo umano può sconfiggere il virus, ma un gene virale ne blocca la capacità intrinseca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *