Nasce Medtronic Hospital Solutions: una soluzione per migliorare efficienza e sostenibilità nelle aziende ospedaliere

0

MedtronicFirmati i primi contratti con due dei maggiori ospedali europei e avviata una collaborazione strategica con l’azienda italiana NGC Medical.

Sesto San Giovanni, Milano – 5 Settembre 2013 – Medtronic ha presentato oggi Hospital Solutions, una nuova divisione nata per fornire alle Aziende Ospedaliere una serie di strumenti per aumentare efficienza, garantendo innovazione e sostenibilità.

Medtronic intende offrire agli Ospedali strumenti all’avanguardia e modelli organizzativi più efficaci, in grado di migliorare la qualità dei servizi da essi offerti, attraverso l’accesso alle tecnologie e alle innovazioni terapeutiche di ultima generazione. Gli obiettivi di Medtronic Hospital Solutions rispondono alle attuali necessità di una popolazione sempre più anziana e di un Servizio Sanitario Nazionale con risorse economiche limitate.

L’offerta di Medtronic Hospital Solutions sarà rivolta alla gestione e modernizzazione delle sale di emodinamica e di aritmologia, così da ottimizzare un’area spesso critica dei reparti di cardiologia. Un progetto pilota, condotto da Medtronic lo scorso anno presso la Maastricht University Medical Center in Olanda, ha permesso un risparmio di 4.5 milioni di euro.

Due importanti realtà ospedaliere del Regno Unito, l’University Hospital of South Manchester (UHSM) NHS Trust e l’Imperial College Healthcare NHS Trust di Londra, hanno recentemente aderito al programma Hospital Solution di Medtronic, siglando un accordo per la gestione di lungo termine delle sale di cardiologia interventistica.

Secondo tali accordi, Medtronic si farà carico dell’organizzazione delle sale operatorie, attraverso la fornitura e la gestione delle attrezzature e dei materiali di consumo.

Medtronic conferma inoltre l’avvio di una collaborazione strategica con NGC Medical SpA, società con sede a Novedrate (Como) con notevole esperienza nella gestione in outsourcing di sale operatorie e laboratori di emodinamica. Attraverso l’accordo siglato con l’azienda italiana, Medtronic acquisisce il 30% delle azioni di NGC, con l’obiettivo di espanderne l’attività nei mercati internazionali.

“La creazione di questo nuovo business all’interno di Medtronic conferma il nostro impegno nello sviluppo di servizi e soluzioni innovative, volte a creare efficienza e a soddisfare le esigenze di contenimento dei costi, migliorando al contempo l’accesso alle strutture ospedaliere e il beneficio di un numero sempre maggiore di pazienti” ha dichiarato Omar Ishrak, Chairman e CEO di Medtronic .

“Siamo convinti – conclude il Presidente e Amministratore delegato di Medtronic Italia, Luciano Frattini – che questo modello possa trovare ampio spazio di applicazione anche nel nostro Paese, dove le risorse per la Sanità sono sempre più limitate e la necessità di mantenere una “buona Sanità sostenibile” sempre più impellente”.

Medtronic

Medtronic, Inc. (www.medtronic.com), con sede a Minneapolis, è leader globale nel campo dei dispositivi medici e, attraverso i suoi prodotti, permette di alleviare il dolore e migliorare la qualità di vita a milioni di persone in tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *