Tumore al pancreas: nuovo metodo per diagnosticarlo

0

Un gruppo di ricercatori della University of Missouri ha trovato un metodo di laboratorio piu’ accurato per diagnosticare il cancro al pancreas, la quarta morte per tumore negli Stati Uniti.


Si tratta di una malattia che uccide il 94 per cento delle persone che ne sono affette entro cinque anni. “Il cancro al pancreas e’ diagnosticabile con difficolta’ perche’ sono molto sottili le differenze fra tessuti cancerosi, sani e atipici o sospetti”, ha spiegato Lester Layfield, autore della ricerca.Pancrease Gli scienziati, studiando record da 57 pazienti sottoposti a esame per cancro pancreatico, hanno valutato 16 caratteristiche di biopsie pancreatiche che potrebbero essere esaminate al microscopio e hanno svolto un’indagine statistica alla ricerca di quelle che, con maggiore probabilita’, potevano essere associate al cancro al pancreas.

“Abbiamo individuato un gruppo di quattro caratteristiche che potrebbero permettere a un patologo di diagnosticare cancro al pancreas con il 93 per cento di accuratezza, un sostanziale miglioramento rispetto ai metodi tradizionali”, ha concluso Layfield .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *