Cellule tumorali morenti usano lo stesso stratagemma dei neuroni per sopravvivere

0

La proteina chiamata PARC/CUL9 aiuta i neuroni e le cellule tumorali del cervello a “disabilitare” i meccanismi biochimici che portano le cellule alla morte.


Ma mentre e’ positivo che questa proteina favorisca la sopravvivenza a lungo termine dei neuroni, permettendo il corretto funzionamento del cervello con l’eta’, non lo e’ altrettanto perche’ favorisce anche la crescita tumorale, visto che la stessa proteina garantisce la sopravvivenza a lungo termine delle cellule del cancro.  Queste le conclusioni di uno studio della University of North Carolina Health Care, pubblicato sulla rivista Science Signaling. I ricercatori, quindi, non hanno solo scoperto un meccanismo finora sconosciuto utilizzato dai neuroni per sopravvivere, ma hanno anche dimostrato che le cellule tumorali del cervello sfruttano lo stesso meccanismo per la propria sopravvivenza. La scoperta’ potrebbe portare, in futuro, a nuovi trattamenti efficaci contro il tumore al cervello, e a nuove ricerche che permetteranno di comprendere meglio il morbo di Parkinson.

“Parc e’ molto simile a Parkin, una proteina che e’ mutata nel morbo di Parkinson”, ha detto Mohanish Deshmukh, autore dello studio. “Pensiamo che potrebbero lavorare in tandem per proteggere i neuroni”, ha aggiunto. Se fosse cosi’, i ricercatori potranno studiare l’interazione tra queste proteine per creare farmaci migliori per trattare la seconda malattia neurodegenerativa piu’ diffusa, dopo il morbo d’Alzheimer. Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno condotto una serie di esperimenti su colture cellulari e su modelli animali.

“Abbiamo dimostrato che le cellule tumorali del cervello dirottano PARC nello stesso modo e con lo stesso scopo in cui lo fanno i neuroni”, hanno concluso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *