Depressione: test del sangue per la diagnosi

0

L’esame si basa sulla misurazione dei livelli ematici di nove marker

La depressione si potrà diagnosticare con un test del sangue, esattamente come avviene per l’ipertensione o per il colesterolo alto: a metterlo a punto un team di ricercatori statunitensi della Northwestern University Feinberg School of Medicine di Chicago.

I ricercatori – che hanno pubblicato i risultati dei loro studi sulle pagine di Translational Psychiatry – spiegano che il nuovo test si basa sulla misurazione dei livelli ematici di nove marker e che mediante il comportamento di alcuni di questi marcatori è anche in grado di predire quanto beneficio i pazienti traggano dalla terapia cognitivo-comportamentale, permettendo di personalizzare i trattamenti.

L’attuale metodo di diagnosi di depressione è soggettivo: si basa sulla presenza di sintomi non specifici come cattivo umore, stanchezza e alterazioni dell’appetito – ognuno dei quali può dipendere da diversi problemi mentali e/o fisici – e sulla capacità del paziente di riferirli, oltre che sulla capacità del medico di interpretarli. Senza contare che, spesso, i pazienti depressi minimizzano o non sono in grado di descrivere adeguatamente come si sentono.

Eva Redei, coautrice dello studio, spiega che i risultati ottenuti indicano “chiaramente che è possibile avere un test del sangue in grado di rilevare la depressione fornendo una diagnosi scientifica allo stesso modo in cui vengono diagnosticate l’ipertensione o il colesterolo alto. Questo test porta la diagnosi della salute mentale nel 21° secolo, e offre per la prima volta un approccio di medicina personalizzata per le persone che soffrono di depressione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *