GE HealthCare: nuove tecnologie di ultima generazione per rendere ancora più rapide le diagnosi di pazienti affetti da patologie cardiovascolari

L’innovativo ecografo ultraportatile e wireless Vscan Air SL di GE HealthCare è stato presentato al 57° Congresso di Cardiologia a Milano

Milano, 29 settembre 2023 – Una diagnosi precoce e un accesso tempestivo alle cure possono rivelarsi decisivi e di vitale importanza per il trattamento di molte patologie, in particolar modo di quelle cardiovascolari per cui, nella maggior parte dei casi, l’intervento immediato può essere determinante. Un aiuto fondamentale in questa direzione viene dalla tecnologia: sfruttando hardware e software di ultima generazione, strumenti all’avanguardia forniscono al personale medico dati sempre più precisi, in grado di supportarli nel prendere decisioni cliniche rapide e accurate e nell’individuare percorsi di cura personalizzati per ogni paziente.

In occasione del 57° Congresso di Cardiologia, tenutosi a Milano dal 25 al 28 settembre, GE HealthCare – azienda leader a livello mondiale nell’innovazione della tecnologia medica, della diagnostica farmaceutica e delle soluzioni digitali – ha presentato il nuovo sistema di imaging a ultrasuoni Vscan Air SL, un ecografo ultraportatile di ultima generazione che si aggiunge all’ampio portfolio di tecnologie Ultrasound di GE HealthCare, ampliando il ventaglio di soluzioni per l’imaging cardiaco a disposizione delle strutture sanitarie.

Grazie alla doppia sonda, dotata di trasduttori phased-array e lineare in un unico dispositivo, Vscan Air SL consente di passare rapidamente da valutazioni cardiache mirate a valutazioni vascolari. Le tecnologie proprietarie Signal Max e XDclear, che forniscono elevati livelli di penetrazione, risoluzione e sensibilità nelle prestazioni di imaging, unite al pratico formato tascabile e alla connettività wireless, consentono l’acquisizione di immagini nitide e di alta qualità direttamente al punto di cura, aiutando i medici ad accelerare le diagnosi e le decisioni terapeutiche.

“L’ecografo ultraportatile Vscan Air SL rappresenta di fatto un’estensione dell’operatore sanitario, che, grazie alla connettività wireless e alle ridotte dimensioni, può tenerlo nella tasca del camice e utilizzarlo per valutazioni affidabili in diversi contesti: al domicilio del paziente, in corsia, in ambulatorio, in ambulanza, in pronto soccorso, in terapia intensiva o per una consulenza in reparto. Grazie all’altissima qualità delle immagini e alla possibilità di condividerle rapidamente può diventare uno strumento prezioso per diagnosi tempestive non solo per noi cardiologi ma anche altri specialisti, medici di famiglia, infermieri e operatori del territorio.”ha dichiarato il Prof. Matteo Cameli, Direttore della scuola di specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare, Università degli studi di Siena.

“L’introduzione di questa nuova tecnologia offre un supporto prezioso ai medici nello svolgimento delle proprie prestazioni, consentendo loro di effettuare valutazioni rapide e di conseguenza migliorare l’outcome del paziente e gli standard di cura.”afferma Luca Ceragioli, General Manager Ultrasound di GEHC. “Disporre di ecografi palmari wireless come quelli della gamma Vscan Air può fare la differenza nell’individuare in maniera tempestiva una disfunzione cardiaca e intervenire così in maniere celere. GE HealthCare continua ad impegnarsi per migliorare gli standard di cura dei pazienti, mettendo a disposizione soluzioni sempre più all’avanguardia.”