Cancro all’esofago: messi in dubbio dozzine di studi per sperimentazioni di tipo sbagliato

1

Dozzine di studi relativi al cancro all’esofago potrebbero essere messi in dubbio a seguito della scoperta che sarebbero state inavvertitamente utilizzate per le sperimentazioni delle linee cellulari del tipo sbagliato. La notizia, rilanciata da Bbc News, e’ pubblicata sul britannico Journal of the National Cancer Institute. Le linee cellulari utilizzate, secondo la rivista scientifica, erano state infatti fornite quali campioni da tessuti di tumori esofagei. Al contrario, vari test hanno dimostrato che esse contenevano cellule anche di altri tipi di tumore, come quelli al polmone o all’intestino. E questo, avvertono gli esperti, potrebbe mettere in dubbio i risultati relativi alla sperimentazione di vari farmaci per il cancro esofageo.

”I risultati sperimentali basati su queste linee cellulari contaminate – scrivono sulla rivista i ricercatori dello University Medical Centre di Rotterdam – hanno portato a sperimentazioni cliniche in corso su pazienti e ad oltre cento pubblicazioni”. L’uso diffuso di tali linee cellulari, avvertono, potrebbe ora minacciare lo sviluppo di nuovi trattamenti. In particolare, affermano gli esperti, l’uso della molecola sorafenib per alcuni pazienti affetti da cancro esofageo ”andrebbe riconsiderato”, dal momento che una linea cellulare sbagliata e’ stata utilizzata per valutarne la potenziale efficacia.


1 thought on “Cancro all’esofago: messi in dubbio dozzine di studi per sperimentazioni di tipo sbagliato

  1. Pingback: Tweets that mention Cancro all’esofago: messi in dubbio dozzine di studi per sperimentazioni di tipo sbagliato | ..::LIQUIDAREA::.. -- Topsy.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *