Una proteina a 'sostegno' del si…

[caption id="attachment_9…

Sclerosi Multipla: è partita a P…

Il trapianto autologo di …

Scoliosi: migliora la terapia co…

Migliorare il rapporto d…

Leucemia acuta: l'inibizione di …

Secondo un nuovo studio…

Placca dentale: scoperto enzima …

[caption id="attachment_1…

Euromelanomaday 2012: sabato 5 e…

Prevenzione, diagnosi pre…

Dolore: al via IMPACT 2013. Legg…

Nodi problematici ancora …

Arriva il libro ipertensione e a…

Presentato oggi il libro …

Linfoma non-Hodgkin: il vaccino.

L’ICGEB e l’Università di…

«
»
TwitterFacebookPinterestGoogle+

Dalla Spagna un metodo per ridurre le allergie a latte e uova nei bambini

La struttura 3D di un enzima

Per la prima volta, i bambini che soffrono d’allergia alimentare al latte e all’uovo possono essere curati con un programma elaborato dall’ospedale Gregorio Maranon di Madrid. Il trattamento consiste nell’indurre artificiosamente la tolleranza a questi cibi tramite una forma di desensibilizzazione, che si basa sulla somministrazione di piccole quantità di latte o di uovo fino ad arrivare alla dose abituale senza reazioni allergiche avverse. 

In Spagna il numero di bambini soggetti ad allergie alimentari, e in particolare al latte e all’uovo, è in aumento. Spesso queste forme d’intolleranza spariscono dopo i quattro o i cinque anni, ma resta un 15% di intolleranti al latte e un 25% all’uovo. Finora esistevano due tipi di trattamento: evitare questi alimenti e i prodotti che li contengono; il trattamento sintomatico d’ingestione accidentale.
Il programma d’induzione alla tolleranza di latte e uovo è stato sperimentato su 98 bambini allergici al latte e 29 allergici all’uovo, tutti oltre i quattro anni d’età. Risultato? Positivo al 90%. E’ un procedimento innovativo, che si effettua per via orale in modo guidato e controllato a partire da quantità minime mescolate in un succo.

1 comment

  1. Paolo M

    IN ITALIA , ALL’OSPEDALE BURLO GAROFALO DI TRIESTE SONO ANNI CHE RIDUCONO LE ALLERGIE CON QUESTO METODO. Uno staff eccezzionale, personale preparatissimo e competenza. In 10 giorni i bimbi tornano a casa sereni, con la terapia desensibilizzante avviata… http://www.burlo.trieste.it/?M_Type=PAGES/M_Id=27

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: