Sempre più italiani soffrono di …

Endocrinologi e dermato…

Cellule staminali: approvata pri…

Per la prima volta una te…

Cervello: la precarietà della ma…

L'instabilita' della …

[ASCO] Tumori della tiroide e de…

[caption id="attachment_7…

Resveratrolo, un aiuto per mante…

Con il resveratrolo, l’an…

Tecnica nanoscopica assembla la …

Grazie a una tecnica nano…

Elisir di giovinezza nel proprio…

[caption id="attachment_5…

[ADUC]Contaminazione da pesticid…

Quando le rilevazioni non…

Sclerosi multipla: nuovo test pe…

[caption id="attachment_7…

Il CHMP europeo esprime parere p…

Foster City, California, …

«
»
TwitterFacebookPinterestGoogle+

Dalla Spagna un metodo per ridurre le allergie a latte e uova nei bambini

La struttura 3D di un enzima

Per la prima volta, i bambini che soffrono d’allergia alimentare al latte e all’uovo possono essere curati con un programma elaborato dall’ospedale Gregorio Maranon di Madrid. Il trattamento consiste nell’indurre artificiosamente la tolleranza a questi cibi tramite una forma di desensibilizzazione, che si basa sulla somministrazione di piccole quantità di latte o di uovo fino ad arrivare alla dose abituale senza reazioni allergiche avverse. 

In Spagna il numero di bambini soggetti ad allergie alimentari, e in particolare al latte e all’uovo, è in aumento. Spesso queste forme d’intolleranza spariscono dopo i quattro o i cinque anni, ma resta un 15% di intolleranti al latte e un 25% all’uovo. Finora esistevano due tipi di trattamento: evitare questi alimenti e i prodotti che li contengono; il trattamento sintomatico d’ingestione accidentale.
Il programma d’induzione alla tolleranza di latte e uovo è stato sperimentato su 98 bambini allergici al latte e 29 allergici all’uovo, tutti oltre i quattro anni d’età. Risultato? Positivo al 90%. E’ un procedimento innovativo, che si effettua per via orale in modo guidato e controllato a partire da quantità minime mescolate in un succo.

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Paolo M

IN ITALIA , ALL’OSPEDALE BURLO GAROFALO DI TRIESTE SONO ANNI CHE RIDUCONO LE ALLERGIE CON QUESTO METODO. Uno staff eccezzionale, personale preparatissimo e competenza. In 10 giorni i bimbi tornano a casa sereni, con la terapia desensibilizzante avviata… http://www.burlo.trieste.it/?M_Type=PAGES/M_Id=27

Archivi

1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x