Estrogeni proteggono contro tumo…

È improbabile che le conc…

Non solo più botox e filler: sar…

Non piu' solo botox e fil…

Saranno piccoli robot-spia a nav…

[caption id="attachment_8…

Stipsi cronica: una malattia che…

Presentati a Milano i r…

L'autosufficienza piena nella pr…

Roma, 20 febbraio 201…

Il licopene contenuto nei pomodo…

l rosso che salva dall'ic…

Etichette nutrizionali: esiguo l…

I consumatori usano le et…

Aumentano i casi di TBC farmacor…

Trovato un allarmante num…

Melanoma: il gene dei "rossi" ne…

Il pigmento della pel…

Dalle crucifere un composto (sul…

Un composto contenuto nel…

«
»
TwitterFacebookPinterestGoogle+

Medtronic lancia in Europa L’innovativo sistema di DEPOSIZIONE dI cemento per KYPHON® cifoplastica con palloncino

Medtronic lancia in Europa L’innovativo sistema di DEPOSIZIONE dI cemento per KYPHON® cifoplastica con palloncino

Il nuovo sistema KYPHON® consente la deposizione fuori dal fascio della sorgente ionizzante del fluoroscopio e dà la possibilità di arrestare immediatamente a richiesta il flusso di cemento osseo

TOLOCHENAZ – 15 sett. 2010 – Medtronic, Inc. (NYSE: MDT), ha lanciato oggi in Europa KYPHON® CDS (Cement Delivery System), l’innovativo sistema di iniezione di cemento osseo che si aggiunge all’ampio portfolio di prodotti per KYPHON® Cifoplastica con Palloncino per il trattamento delle fratture vertebrali da compressione (VCF).

“Rispetto all’attuale sistema utilizzato nell’intervento di cifoplastica con palloncino, il nuovo dispositivo di iniezione permette allo specialista di mantenere una maggiore distanza dal fascio della sorgente ionizzante durante la fase di deposizione del cemento. – spiega il Dr. Enrico Pola, specialista ortopedico presso la divisione di Chirurgia Vertebrale del Policlinico Gemelli di Roma, diretta dal prof. Carlo Ambrogio Logroscino – È ora possibile effettuare la fase di riempimento di cemento osseo con una sola mano, permettendo al chirurgo di preservare la sensazione tattile durante l’operazione, insieme alla possibilità di arrestare istantaneamente a richiesta il flusso mediante il pulsante a bloccaggio rapido”.

KYPHON® CDS è stato commercializzato negli Stati Uniti a settembre 2009.

Durante l’intervento mininvasivo di cifoplastica con palloncino, viene utilizzato un ago e una cannula per creare un piccolo passaggio nell’osso fratturato, in genere su entrambi i lati del corpo vertebrale. I palloncini ortopedici vengono inseriti e poi gonfiati all’interno dell’osso fratturato al fine di risollevare la vertebra collassata e farle recuperare la normale altezza. Il gonfiaggio del palloncino crea uno spazio vuoto all’interno del corpo vertebrale che viene riempito di cemento osseo, formando una “saldatura interna” destinata a sostenere l’osso circostante.

La cifoplastica con palloncino si differenzia da altri trattamenti chirurgici per le VCF come la vertebroplastica, ideata per stabilizzare la frattura senza correggere la deformità del corpo vertebrale o consentire un riempimento controllato nella fase di inserimento del cemento osseo. Con la cifoplastica, il gonfiaggio dei palloncini rende compatto l’osso spongioso, che può riempire le linee di frattura e ridurre le vie di fuoriuscita. La presenza della cavità permette inoltre di depositare un cemento osseo più viscoso in condizioni di bassa pressione manuale. Queste caratteristiche sono ideate per poter ridurre il rischio di fuoriuscita.

In tutto il mondo, Medtronic ha trattato oltre 700.000 fratture con cifoplastica con palloncino, ed ha formato circa 14.000 specialisti della colonna vertebrale per eseguire il trattamento. Il tasso di complicanze con KYPHON® Cifoplastica con Palloncino si è dimostrato basso. Vi sono comunque rischi associati all’intervento (es. la fuoriuscita di cemento), incluse gravi complicanze e, sebbene avvenga raramente, alcune di queste possono essere fatali. Questo intervento non è per tutti. È necessaria la prescrizione. I pazienti dovranno consultare il proprio medico per un elenco completo di indicazioni, controindicazioni, benefici e rischi. Solo i pazienti e i loro medici possono stabilire se questo intervento è adatto a un particolare paziente.

Medtronic presenterà il sistema di deposizione per il cemento KYPHON® CDS nel corso dell’incontro annuale della Spine Society of Europe (EuroSpine) che si tiene a Vienna in Austria dal 15 al 17 settembre.
KYPHON® Cifoplastica con Palloncino comprende la tecnologia sviluppata da Gary K. Michelson, M.D.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi