Chiesi al primo posto per gli investimenti nella ricerca tra le aziende farmaceutiche

0

Il positivo riconoscimento arriva dal rapporto annuale stilato dal Joint Research Centre della Commissione Europea. Con 132,6 milioni di euro (pari al 15,2% del fatturato), Chiesi è in controtendenza rispetto alla media degli investimenti delle imprese europee, che ha registrato un -2,6%. Continua la crescita del Gruppo, in termini di fatturato ma anche di presenza sul mercato internazionale, con la recente apertura della 24° consociata in Belgio.



Parma, 08 novembre 2010 –Per il secondo anno consecutivo, il Gruppo Chiesi di Parma è al primo posto tra gli investitori italiani in Ricerca e Sviluppo del comparto farmaceutico, all’ottavo posto nella graduatoria dei maggiori gruppi nazionali di ogni settore e al quattordicesimo tra le multinazionali farmaceutiche in tutta Europa. A renderlo noto è il “Quadro di valutazione 2010 degli investimenti industriali europei in Ricerca & Sviluppo”, elaborato dal Joint Research Centre della Commissione Europea. Il rapporto è stato stilato in base ai bilanci trasmessi dalle imprese al JRC e non rappresenta quindi la totalità di quelle esistenti.
Grazie agli investimenti realizzati nel 2009, pari a 132,6 milioni di euro (+22,1% sul 2008), il Gruppo parmigiano segue, nella classifica elaborata dalla Commissione Europea, alcune tra le maggiori imprese nazionali, quali Finmeccanica, FIAT, Telecom Italia e Intesa Sanpaolo, mentre nel settore farmaceutico si colloca alle spalle di grandi gruppi quali Sanofi-Aventis, GlaxoSmithKline, Astrazeneca e Boehringer Ingelheim in Europa.

“Negli ultimi cinque anni Chiesi ha accelerato la propria crescita e questo ha permesso di continuare a investire una quota cospicua del fatturato in R&D, tendenza confermata anche nel 2009”, ha commentato Alberto Chiesi, Presidente e Amministratore Delegato. Il nostro sviluppo si basa essenzialmente sull’innovazione prodotta dalla ricerca, che ci consente di avere all’attivo 1.273 brevetti a livello mondiale, e sulla crescita internazionale, grazie alla quale abbiamo recentemente reso operativa Chiesi Belgio SA, nostra ventiquattresima consociata.Per il futuro, prevediamo di mantenere e aumentare gli investimenti in ricerca, focalizzandoci in particolare su malattie respiratorie, neonatologia e patologie specialistiche quali, ad esempio, la fibrosi cistica. La costruzione del nuovo Centro Ricerche Chiesi a Parma, che sarà completato nella prima metà del 2011, rappresenta un ulteriore impegno a potenziare e alimentar e la nostra capacità di generare valore attraverso l’innovazione”.

Gli investimenti del Gruppo Chiesi, che hanno raggiunto il 15,2% del fatturato, sono in controtendenza rispetto al dato medio degli investimenti sostenuti dalle imprese europee che, secondo il Quadro di valutazione, è calato del 2,6% nel 2009. Va tuttavia segnalato che questa contrazione è ben più contenuta del calo di fatturato e di profitti che ha colpito l’industria europea. Ancor più evidente la flessione degli investimenti per le imprese statunitensi (-5,1%), mentre quelle giapponesi (-1,9%) sono riuscite a limitare più di altre il calo degli investimenti. Nel complesso gli investimenti in ricerca e sviluppo delle imprese farmaceutiche dell’Unione Europea sono cresciuti dell’1,5% rispetto al 2008 e rappresentano il 14,2% del loro fatturato totale.

Profilo Chiesi

Fondato nel 1935 a Parma, nel 2009 il Gruppo Chiesi ha fatturato 872 milioni di euro, segnando un +13,7% rispetto al 2008. Si prevede che il fatturato 2010 raggiunga il miliardo di euro. Il Gruppo, principalmente attivo nelle aree terapeutiche respiratoria e cardiologica e nelle malattie specialistiche, conta 24 consociate a livello mondiale ed è presente in oltre 60 Paesi con i suoi farmaci, prodotti presso gli stabilimenti di Parma, Blois (Francia) e Santana de Parnaiba (Brasile).

Nel 2009 gli investimenti in R&Dhanno raggiunto i 132,6 milioni di euro, pari al 15,2% sul fatturato, un livello che l’azienda intende mantenere per i prossimi anni. Il centro di ricerche di Parma e i laboratori di Parigi, Rockville (USA) e Chippenham (UK) collaborano in modo integrato ai programmi di ricerca preclinica, clinica e registrativa del Gruppo.

Alla fine del 2009, il Gruppo Chiesi contava oltre 3.500 persone, di cui oltre 320 ricercatori.

Per ulteriori informazioni:
Chiesi Farmaceutici S.p.A.
Massimo Zaninelli
Corporate Communication Manager
Tel: 0521-279084
e-mail: m.zaninelli@chiesigroup.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *