Artrite reumatoide: presentato un farmaco che promette sostanziali benefici

2

Sono stati presentati a Londra, durante il Congresso Europeo di Reumatologia EULAR, i dati dello studio scientifico ACT-RAY sull’artrite reumatoide, una malattia cronica che colpisce le articolazioni di circa 20 milioni di persone nel mondo e più di 300 mila in Italia.



Dallo studio emerge che il farmaco biologico tocilizumab possa migliorare l’attuale standard terapeutico rappresentato dal metotrexato, un farmaco antireumatico modificante la malattia ampiamente utilizzato nei pazienti affetti da artrite reumatoide a cui non tutti rispondono adeguatamente e che presenta eventi avversi. I dati ACT-RAY confermano l’efficacia del tocilizumab indipendentemente dal fatto che sia somministrato in combinazione a MTX o in monoterapia

2 thoughts on “Artrite reumatoide: presentato un farmaco che promette sostanziali benefici

  1. Quando sarà disponibile la somministrazione in Italia? o ci sarà bisogno di un ulteriore approfondimento per poter poi decidere la stessa????

  2. purtropo faccio parte di quei :più ti 3OOmila malati in italia, quello che non riesco a capire è : come mai è cosi difficile avere questi farmaci biologici ? un malato deve usare le stampelle prima, e la sedia a rotelle poi? a quel punto forse decidono di darteli!!!!! eppure si sa che questa malattia è altamente invalidante. non sarebbe meglio fare in modo che le persone malate come me usino questi farmaci biologici e bloccano la malattia ??????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *