Pediatria: ad un sonno prolungato corrisponde una crescita maggiore di statura

0

Quando i bebe’ fanno tanti riposini e dormono piu’ ore del solito vuol dire che il loro corpo si sta allungando, cresce di statura.

E’ quanto dimostra uno studio condotto da Michelle Lampl, della Emory University di Atlanta, i cui risultati saranno pubblicati sulla rivista Sleep. L’esperta ha esaminato, coinvolgendo i rispettivi genitori, il sonno di 24 bebe’, dalla nascita fino al 17/o mese di vita.

La ricercatrice ha chiesto ai genitori di tracciare un diario dettagliatissimo del sonno dei figli e poi ha esaminato i neonati a piu’ riprese per vedere la loro crescita ed evidenziare episodi di crescita ‘repentina’.


E’ emerso che un aumento complessivo medio giornaliero di 4,5 ore di sonno e anche un aumento del numero di dormitine giornaliere e’ legato a un aumento di statura entro le 48 ore in cui il sonno extra e’ stato registrato. Secondo la sua analisi la probabilita’ di un episodio di crescita aumenta in media del 43% per ogni dormitina in piu’ e del 20% per ogni ora di sonno in piu’ del consueto.

L’ipotesi ventilata da Lampl e’ che questi ‘sprazzi’ di crescita legati al sonno siano almeno in parte spiegabili col fatto che all’inizio del sonno e nella sua fase profonda l’organismo aumenta la produzione di ormone della crescita. Questo studio rafforza l’idea che quando i bambini si svegliano di notte con dolori alle gambe e’ per via della crescita in atto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *