Capelli bianchi: per la ripigmentazione si userà lo stesso enzima usato per trattare vitiligine

0


Un enzima usato per la ripigmentazione
Stavano studiando gli effetti di una cura per la vitiligine, hanno deciso di dirottare la molecola su un altro problema molto sentito: i capelli bianchi e grigi. I ricercatori dell’University of Bradford, nel Regno Unito, in collaborazione con l’Institute for Pigmentary Disorders e alla EM Arndt University Greifswald hanno scoperto che una crema topica a base di un enzima, PC-KUS (pseudocatalasi modificata), utilizzato per ripigmentare la pelle dei soggetti affetti da vitiligine.albinism L’enzima viene attivato sotto raggi ultravioletti di tipo B e potrebbe essere utile per restituire il colore perduto a capelli e sopracciglia. Lo studio è pubblicato sulla rivista della Società di biologia sperimentale Faseb.

Gli studiosi, infatti, hanno trovato diverse analogie tra il meccanismo che provoca la vitiligine studiando oltre 2.400 pazienti: un accumulo di “scorie” legate allo stress ossidativo. L’accumulo di perossido di idrogeno nel bulbo pilifero è l’imputato principale del rapido ingrigirsi e sbiancarsi dei capelli.

“Dopo anni di tentativi, per la prima volta, abbiamo ottenuto un rimedio – dice Karin Schallreuter, autore dello studio condotto dal Centro per le scienze della pelle dell’università britannica – che va alla radice del problema dell’ingrigimento dei capelli e che dà buoni risultati anche per la vitiligine, condizione che provoca disagio emotivo e sociale in molte persone”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *