Boehringer Ingelheim e Ashoka Changemakers proclamano i vincitori del Concorso “Transforming Health Systems” (Trasformare i Sistemi Sanitari)

0

boehringer

Washington, DC e Ingelheim, Germania, 10 luglio 2013 – I tre modelli di business oggi proclamati vincitori del concorso online “Transforming Health Systems: Gamechanging Business Models” forniscono soluzioni innovative a problemi critici dei sistemi sanitari in tutto il mondo. Il concorso fa parte di un programma di collaborazione globale tra Boehringer Ingelheim ed Ashoka Changemakers, denominato “Making more Health” e, a partire dalla data in cui è stato indetto, gennaio 2013, ha registrato 264 partecipanti da 61 Paesi.

 

 

 

“Eravamo entusiasti per il livello di innovazione dei partecipanti al concorso” ha dichiarato Andreas Barner, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Boehringer Ingelheim. “I modelli di business risultati vincenti puntano al futuro dei sistemi sanitari: modelli innovativi nelle prestazioni di servizio e nuove forme di collaborazione che rendono la cura sanitaria più efficiente e valida per i pazienti”.

I modelli di business vincitori sono:

 

Reg4ALL è il primo registro al mondo gestito dai partecipanti, contenente dati incrociati riferiti alla salute e alle malattie. La piattaforma Reg4ALL consente ai pazienti di mettersi in contatto coi ricercatori che hanno bisogno di partecipanti per studi clinici salva-vita.

 

 

 

 

Sarrell Dental, l’unica associazione a tempo pieno che fornisce Medicaid (programma di assistenza medica) nell’Alabama, offre una cura dentale di qualità ai bambini che rientrano in tale programma. E’ un modello coraggioso di business non-profit, che ha consentito un incremento sostanziale delle cure, pur riducendo il costo a carico del governo.

  • Sucre Blue, presentato da Sucre Blue – Premio Idea

 

Sucre Blue offre una preparazione professionale e un impiego alle donne nei villaggi poveri vicini a Bangalore, trasformandole in operatrici sanitarie al servizio della comunità nell’ambito di un programma low-cost per la diagnosi del diabete nelle comunità rurali.

“Ancora una volta la nostra collaborazione con Boehringer Ingelheim ha fatto emergere innovazioni importanti che rappresentano dei veri progressi per i pazienti, il personale sanitario e i sistemi di assistenza medica” ha affermato Diana Wells, Presidente di Ashoka. “Questi vincitori e finalisti sono un grande esempio del tipo di imprenditoria che ‘cambia le regole del gioco’ e che si avvicina alle visioni di Ashoka riguardo al futuro, come dice il suo motto Everyone A Changemaker (Ognuno può modificare la realtà)”.

 

 

 

I vincitori del primo e secondo premio sono stati selezionati attraverso il voto online della comunità degli “Ashoka Changemakers”, dopo che gli esperti giudici della competizione avevano scelto i primi sei finalisti. I vincitori del primo e del secondo premio riceveranno rispettivamente US $30,000 e US $15,000.

 

 

 

Il terzo premio “idea”, per un ammontare di US $10,000, è stato assegnato da Boehringer Ingelheim come riconoscimento verso un’idea altamente innovativa non ancora giunta alla fase operativa del business. Oltre ai premi in denaro, i vincitori hanno l’opportunità di accedere ai servizi di consulenza offerti dal reparto Corporate Strategy & Development di Boehringer Ingelheim. Inoltre, tutti i finalisti sono stati invitati a far domanda per un finanziamento addizionale di US $30,000.

 

 

 

Ulteriori informazioni su vincitori e finalisti sono disponibili sul sito web del concorso: www.changemakers.com/healthbiz

 

 

 

Il Gruppo Boehringer Ingelheim

 

Il gruppo Boehringer Ingelheim è una delle prime 20 aziende farmaceutiche del mondo. Il gruppo ha sede a Ingelheim, Germania, e opera a livello globale con 140 affiliate e più di 46.000 collaboratori. Sin dalla sua fondazione nel 1885 l’azienda, a proprietà familiare, si dedica a ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti innovativi dall’elevato valore terapeutico nel campo della medicina umana e della veterinaria.

 

La responsabilità sociale è un elemento centrale della cultura di Boehringer Ingelheim. Coinvolgimento in progetti sociali, attenzione ai propri collaboratori e alle loro famiglie, pari opportunità per coloro che lavorano nell’azienda costituiscono le fondamenta di ogni attività. La collaborazione ed il rispetto reciproci, così come la tutela e la sostenibilità ambientale sono elementi intrinseci al modo di agire di Boehringer Ingelheim.

 

Nel 2012, Boehringer Ingelheim ha registrato un fatturato netto di circa 14,7 miliardi di euro investendo in ricerca e sviluppo, nel settore dei farmaci da prescrizione, il  22,5% del fatturato netto della sua maggiore divisione “Prescription Medicines”.

 

Per maggiori informazioni visitate il sito www.boehringer-ingelheim.it

Ashoka Changemakers

 

Ashoka Changemakers è una comunità operativa che crea collegamenti fra imprenditori attivi nel sociale in tutto il mondo, consentendo loro di condividere idee, di ispirarsi e di aiutarsi l’un l’altro. Attraverso i suoi concorsi online ed un processo open-source, Changemakers.com rappresenta uno degli spazi più importanti in cui lanciare, discutere e raccogliere idee per risolvere i più pressanti problemi sociali nel mondo. Grazie alla storia trentennale e al credo di Ashoka, Changemakers ritiene che noi tutti abbiamo la capacità di diventare Changemaker, di modificare la realtà.

 

www.Changemakers.com

 

 

 

Making More Health

 

Dal 2010 Boehringer Ingelheim e Ashoka lavorano insieme nell’ambito di un programma globale, denominato “Making more health”. La visione che sta all’origine di questa iniziativa a lungo termine è identificare sistemi nuovi e più efficaci per migliorare la salute a livello globale. Gli obiettivi sono raccogliere le innovazioni sociali sparse in tutto il mondo, esplorare opportunità di collaborazione e modelli di business non convenzionali e formare in quest’ottica dei dipendenti Boehriger Ingelheim. Attualmente si supportano attivamente 39 membri (saranno 50 entro la fine del 2013) ed oltre 120 programmi a favore della gioventù in tutto il mondo.

 

Maggiori informazioni: www.makingmorehealth.org

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *