Super broccoli contro malattie croniche

0


Partendo dalle evidenze che fanno dei broccoli, e le crucifere in genere, dei super-alimenti in grado di prevenire e combattere le malattie croniche come, per esempio, quelle cardiovascolari e il cancro, ricercatori hanno creato una vera e propria varietà di super-broccoli che possiede maggiori proprietà salutari

Diversi studi hanno confermato che una dieta ricca di verdure come i broccoli aiuta a mantenere una buona salute cardiovascolare e a ridurre il rischio di cancro. I vantaggi, secondo le più recenti ricerche, sarebbero da attribuire a una sostanza chiamata “Glucorafanina”, un glucosinolato presente sia nei broccoli che nei cavolfiori.

Nell’idea degli scienziati, un alimento che dunque contenga maggiori quantità di questa sostanza potrebbe agire con più forza nella prevenzione delle malattie. Ecco quindi che i ricercatori dell’Istituto di Ricerca Alimentare a Norwich (UK) avevano creato nel 2010 una varietà di broccoli super-forte, chiamata “Beneforté”, che contiene maggiori concentrazioni di glucorafanina. Oggi, con un nuovo studio, si è scoperto che questa varietà è efficace nel contrastare le malattie croniche, tra cui l’obesità, le malattie dell’apparato cardiovascolare e il rischio di cancro.

I risultati di questo nuovo studio sono stati pubblicati sulla rivista New Phytologist e suggeriscono che una dieta che comprenda buone quantità di broccoli, e verdure con le stesse proprietà, possa essere benefica in molti modi, soprattutto quando si tratti di prevenire certe malattie.
I broccoli, i cavolfiori e le altre crucifere si possono cucinare in tanti modi, unendo così il piacere della cucina a quello della salute: non dimentichiamolo quando andiamo a comprare la verdura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *