Cancro: scoperti quattro nuovi biomarcatori per quello del collo e della testa

0

Individuare il cancro prima che si sviluppi? Potrebbe diventare possibile grazie ad una nuova ricerca della Queen Mary University che ha scoperto che alcuni segni del DNA possono prevedere il rischio di sviluppare il cancro alla testa e al collo.


I risultati, pubblicati sulla rivista Cancer, alimentano la speranza di creare test non invasivi in grado di rilevare la presenza di caratteristiche associabili all’insorgenza precoce dei tumori che interessano il collo e la testa, dal cancro alla bocca al cancro alla gola. “Il nostro studio ha identificato quattro geni che risultano sovra o sotto espressi nei tumori della testa e del collo” ha spiegato Muy Teck-Teh, principale autore della ricerca.biomarker “L’espressione di questi geni e’ apparsa inversamente correlata a particolari segni di metilazione del DNA che agiscono come interruttori on-off dei geni. Dato che la metilazione anomala del DNA, e’ noto, precede l’inizio del cancro, le variazioni di espressione di questi geni sono da considerarsi un segnale delle modifiche epigenetiche imposte dai tumori.

Marcatori epigenetici che potrebbero essere sfruttati clinicamente come biomarcatori per lo screening di prevenzione sul rischio di sviluppare cancri alla testa e al collo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *