Enzima TET che modifica il il DNA: descritta per la prima volta la struttura molecolare

0

Rivelata per la prima volta nei dettagli la struttura molecolare di un enzima della famiglia Tet che agisce sulla metilazione, modificazione epigenetica del Dna.


La scoperta e’ importante nel campo dell’epigenetica perche’ gli enzimi Tet modificano chimicamente il Dna e sono apparsi coinvolti nelle prime fasi dello sviluppo embrionale e del cervello e nel cancro. I risultati dello studio condotto da Xiaodong Cheng della Emory University saranno pubblicati sulla rivista Nature. La ricerca ha determinato la struttura di un membro della famiglia Tet dal Naegleria gruberi, organismo unicellulare, attraverso la cristallografia a raggi X.
Alterazioni degli enzimi Tet sono state trovate, ad esempio, in alcune forme di leucemia e le nuove informazioni sulla loro struttura molecolare potrebbero aiutare a sviluppare innovativi farmaci diretti. I risultati della ricerca hanno permesso di osservare come l’enzima interagisce con il suo Dna bersaglio, piegando la doppia elica e ponendo le basi per le modifiche in cui e’ coinvolto. Si tratta di meccanismi utilizzati anche da altri enzimi che modificano e riparano il Dna ma dotati di dinamiche distinte quando attivati dai Tet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *