Oncologia medica: arriva carta europea per assicurare le migliori cure a tutti i pazienti

0

Un documento per garantire l’autonomia dell’oncologia medica in ogni Paese europeo e assicurare le cure migliori a tutti i pazienti.


Nasce la Carta stilata dalle societa’ scientifiche del Vecchio Continente riunite nell’ESMO (European Society for Medical Oncology), con l’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) in prima linea, che definisce, in modo chiaro e formale, chi e’ l’oncologo medico. Oggi il cancro fa meno paura, infatti quasi il 60% delle persone colpite dalla malattia guarisce, ma l’autonomia della disciplina non puo’ essere messa in discussione. ”Negli ultimi mesi – afferma Stefano Cascinu, Presidente AIOM – abbiamo assistito con preoccupazione al rischio di vedere la nostra specialita’ ridotta a quattro anni, contravvenendo alla Direttiva Europea che fissa invece in un quinquennio il periodo di formazione.oncologia Il pericolo per ora sembra scongiurato, ma questo documento puo’ ulteriormente proteggerci da tentativi di impoverimento dei percorsi formativi dei nostri specializzandi. E non e’ sostenibile l’idea di ricondurre l’oncologia all’interno della medicina interna. Va riconosciuto il carattere multidisciplinare della nostra specialita”’. Il carico di lavoro dei camici bianchi, come evidenziato dalla V Edizione del Libro Bianco AIOM, e’ in costante crescita: in ogni struttura di oncologia medica del nostro Paese si eseguono in media 6170 visite ambulatoriali all’anno (erano 3.000 nel 1999, 3.400 nel 2004 e 5.000 nel 2008): i ricoveri sono 730 con una durata di circa 5 giorni. Ogni reparto ha una disponibilita’ di 15 posti letto e vi lavorano 6 medici strutturati. I risvolti del position paper, pubblicato oggi su Annals of Oncology, sono numerosi e importanti. ”Il primo – spiega Marina Garassino, Rappresentante italiana dell’ESMO – e’ difendere la qualita’ di cura per i nostri pazienti indipendentemente dalle barriere geografiche”. Nel 2013 si stimano in Italia 366.000 nuove diagnosi di cancro (erano 364mila nel 2012): 200.000 (55%) negli uomini e 166.000 (45%) nelle donne. L’evoluzione della cura dei tumori richiede una figura specialistica sempre piu’ preparata alle costanti evoluzioni e cambiamenti in materia, sia nell’ambito della diagnosi che delle terapie.

”Solo la preparazione professionale dell’oncologo medico – sottolinea Razvan Popescu, coordinatore ESMO dei Rappresentanti nazionali europei e primo autore dell’articolo – al momento attuale e’ in grado di fornire garanzie nel trattamento e nella cura di questi pazienti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *