Metabolismo: la proteina che allunga la vita

L’attivazione indotta della proteina sirtuina 1 estende la durata della vita, ritarda l’insorgenza delle malattie metaboliche correlate all’eta’ e migliora la salute generale dei topi.
La scoperta e’ di un nuovo studio condotto da Rafael de Cabo del National Institute on Aging del National Institutes of Health in Usa pubblicato sulla rivista ‘Cell Reports’.

La ricerca ha testato gli effetti di una piccola molecola che attiva la SIRT1 – chiamata SIRT1720 – sulla salute e la longevita’ dei topi. Gli animali sono stati nutriti dai sei mesi in poi con un’integrazione quotidiana di 100 mg/kg di SRT1720. L’aggiunta alimentare ha esteso significativamente la vita media dei topi dell’8,8 per cento, oltre a ridurre il peso corporeo e la percentuale di grasso, migliorando la funzione muscolare e la coordinazione motoria.