Papillomavirus: il vaccino protegge da anomalie della cervice uterina

0

Il vaccino contro il papillomavirus umano (Hpv) offre una significativa protezione contro le anomalie della cervice uterina nelle giovani donne.


A dirlo uno studio condotto da un gruppo di scienziati del QIMR Berghofer Medical Research Institute, Brisbane, Australia e pubblicato sul ‘British Medical Journal’. L’Australia e’ stato il primo Paese a implementare un programma di vaccinazioni nazionali pubbliche nell’aprile 2007. papillomavirusComplessivamente, gli scienziati hanno coinvolto 103.353 donne: a quattro anni di distanza dall’introduzione del programma di vaccino contro l’Hpv, le tre dosi previste fornivano una protezione del 46 per cento contro un alto grado di anomalie della cervice e del 34 per cento contro altri tipi di anomalie della cervice per le giovani donne che erano state vaccinate in modo completo.

Secondo gli scienziati e’ necessario “continuare a effettuare osservazioni sulla popolazione per stabilire le implicazioni delle raccomandazioni per lo screening alla cervice nella prossima era di vaccinazione di massa”.
.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *