Cervello: mappata la rete neurale e le espressioni geniche

0

Le mappe complete di espressione genica e di reti neurali nel cervello dei mammiferi sono state presentate in due studi pubblicati sulla rivista ‘Nature’.

Si tratta di risultati che arrivano a un anno dall’annuncio della ‘Brain Initiative’ del presidente degli Stati Uniti Barack Obama.neural_networking Queste mappe forniscono risorse per studiare lo sviluppo del cervello umano e i circuiti neurali che supportano i processi comportamentali e cognitivi sia in condizioni di salute sia nelle patologie. La struttura e la funzione del cervello umano sono in gran parte determinate da processi trascrizionali prenatali che attivano l’espressione genica, ma la nostra comprensione del cervello in via di sviluppo finora e’ stata abbastanza limitata. Ed Lein e colleghi dell’Allen Institute for Brain Science, Seattle, sono riusciti a fornire un “atlante trascrizionale” dettagliato del cervello che si riferisce a uno sviluppo fetale corrispondente a meta’ della gravidanza.

In un altro studio, Hongkui Zeng e colleghi dello stesso istituto hanno presentato un atlante di connettivita’ cerebrale del topo, mappando la connettivita’ neuronale per una specie di mammiferi per la prima volta. Si tratta della mappa piu’ completa, finora, per tutte le specie di vertebrati e fornisce indicazioni migliori sul modo in cui le regioni cerebrali comunicano tra loro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *