Batteri infettivi: sviluppata nuova tecnica

0

I batteri nocivi potrebbero presto non avere alcun posto in cui nascondersi, grazie a nuovi materiali che fanno ritorcere contro di loro le proprie armi di difesa.


Un gruppo di scienziati della University of Nottingham e del GSK Consumer Healthcare ha infatti sviluppato una tecnica che potrebbe localizzare la potenziale fonte di un’infezione attraverso un ‘dirottamento’ dei normali processi dei patogeni, in modo da rivelare la loro posizione. ultrabacteriaI ricercatori, a quanto si legge sulla rivista Nature Materials, sono stati anche in grado di usare dei marcatori fluorescenti per ‘taggare’ queste cellule, etichettandole in modo da riuscire con successo a individuarle impiegando semplicemente una camera di un telefono cellulare.

Questo metodo potrebbe offrire un modo piu’ semplice di rilevare batteri patogeni al di fuori di un contesto clinico e potrebbe essere particolarmente utile e importante per quelle aree dei Paesi in via di sviluppo in cui l’accesso alle piu’ sofisticate tecniche di laboratorio e’ spesso limitato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *