Le opinioni altrui hanno un’influenza ad orologeria: tre giorni

0

Anche se a tutti piace pensare di esprimere un’opinione liberamente, in realtà la pressione sociale influenza molto il modo di pensare.


Uno studio della South China Normal University, pubblicato sulla rivista Psychological Science, ha suggerito che le persone cambiano i propri pareri per omologarli a quelli del gruppo. Ma questo effetto, secondo i ricercatori, durerebbe solo 3 giorni. brain_traumas

”I nostri risultati suggeriscono che l’esposizione alle opinioni altrui possono effettivamente cambiare quelle nostre private, ma non per sempre”, ha detto Rongjun Yu, uno degli autori dello studio. ”Proprio come un farmaco puo’ essere efficace per un certo periodo di tempo, l’influenza sociale sembra avere una finestra di tempo limitata per la sua efficacia”.

Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno chiesto a un gruppo di soggetti di esprimere un parere sull’attrattività di alcune foto che ritraevano dei visi. Ebbene, le opinioni sulle 280 foto digitali osservate erano abbastanza uniformi, ma dopo 3 giorni o più in cui l’esperimento si è ripetuto i pareri hanno iniziato a variare. Ora gli scienziati hanno intenzione di approfondire i loro studi per capire se ci possa essere un motivo neurologico per la durata dell’effetto di manipolazione delle opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *