Proteine: il percorso che le porta al nucleo delle cellule in un inedito studio

0

Identificato un percorso inedito attraverso il quale le proteine sono attivate e specificamente traghettate nel nucleo di una cellula.


Lo ha annunciato sulla rivista Cell un team di ricercatori del Ludwig Cancer Research.
I risultati della ricerca fanno luce su un preciso “codice a barre” molecolare che avvia le proteine verso l’importante viaggio al centro della cellula, descrivendo le interazioni biochimiche che si nascondono dietro questi processi critici.  La scoperta potrebbe aiutare a identificare meglio le disfunzioni molecolari che sottendono una vasta gamma di disturbi, che vanno dalle malattie autoimmuni al cancro. I ricercatori sono giunti alla rivelazione mentre analizzavano come un importante proteina che sopprime i tumori, l’ASPP, arriva nei nuclei. Gli esperimenti hanno rivelato che un elemento ampiamente diffuso della struttura proteica trovato nell’ASPP, noto come AR – ankyrin repeat – gioca un ruolo centrale nella localizzazione nucleare della proteina. Una sorta di elemento “Caronte” che porta dritti al nucleo.

Il nuovo percorso di traghettamento identificato e’ stato chiamato RaDAR (RanGDP-Ankyrin Repeat). Lo studio ha identificato piu’ di quarantasei proteine codificate dal genoma umano che portano questo “barcode” per la consegna nucleare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *