Cancro: presentato al British Science Festival il nuovo test ‘rilevatore di fumo’. Perché lo chiamano così

0

Cancro, potrebbe essere una svolta: Scienziati sviluppano test ‘rivelatore di fumo’ in grado di individuare la malattia prima che i sintomi siano evidenti.
‘Questo potrebbe avere un enorme potenziale, poiché, sappiamo che la diagnosi precoce è un fattore determinante per i tassi di sopravvivenza’
Un semplice esame del sangue in grado di rilevare il cancro prima che i sintomi siano manifesti è stato sviluppato dai ricercatori in una svolta che potrebbe salvare migliaia di vite.

Gli scienziati, che hanno presentato il test al British Science Festival a Swansea, hanno comparato il nuovo test al rilevatore di fumo, perché in realtà non trova il cancro, ma le modifiche ai globuli rossi che si verificano quando il cancro è presente.

La diagnosi precoce del cancro è un fattore chiave per il successo del trattamento.

Se il tumore è localizzato in una specifica parte del corpo, c’è una probabilità molto alta che possa essere rimosso chirurgicamente.

Se il tumore si è diffuso ad altri organi, la possibilità che il paziente muoia è molto più alta.

Poiché si tratta di un semplice esame del sangue il costo è di sole £ 35, e potrebbe essere utilizzato per monitorare le persone con un elevato rischio di contrarre la malattia.

Il professor Gareth Jenkins, che ha condotto lo studio, ha detto: “Il test scova il cancro, paragonandolo come efficacia ad un ‘rilevatore di fumo’, perché un rilevatore di fumo non rileva la presenza di incendi nelle nostre case, ma il suo sottoprodotto – il fumo.

L’appello contro il cancro del cast del telefilm Big Bang Theory in memoria dei giovani fan

“Questo test rileva il cancro, rilevando il ‘fumo’ – mutazioni sulle proteine dei globuli.

“Il vecchio adagio di fumo senza fuoco si applica anche ai ‘no cancro senza mutazione’, come mutazione è la principale forza trainante per lo sviluppo del cancro.”

I ricercatori, da Swansea University Medical School, ha detto che il test potrebbe rilevare il cancro prima che ci sono sintomi evidenti.

“Questo potrebbe avere un enorme potenziale, come la diagnosi precoce è un fattore chiave nei tassi di sopravvivenza”, una dichiarazione rilasciata sulla ricerca ha detto.

Il test richiede un paio d’ore con attrezzature di laboratorio standard.

I ricercatori hanno lavorato sullo sviluppo di test nel corso degli ultimi quattro anni, studiando 300 persone sane, pazienti con segni di pre-cancro e pazienti con la forma esofageo della malattia.

Il test rileva mutazioni nelle proteine ​​sulla superficie dei globuli rossi.

Nelle persone sane, il numero di mutazioni di questo tipo in media circa cinque per milione, ma in pazienti affetti da tumore non ci possono essere da 50 a 100 mutanti per milione.

Queste mutazioni non hanno un ruolo nello sviluppo del cancro, ma i ricercatori descrivono l’effetto dei “danni collaterali” causati dalla malattia.

“Il vantaggio della mutazione delle cellule del sangue è che può essere monitorato in modo semplice, efficace e non invasivo”, dice la nota.

Il professor Jenkins ha detto che uno dei motivi per cui il cancro esofageo era così mortale era che era spesso diagnosticato in ritardo. Il paziente medio vive per circa un anno dopo la diagnosi e solo il 15 per cento vive per cinque anni.

Ci sono circa 7.000 casi l’anno nel Regno Unito e il professor Jenkins detto quelle persone sarebbe “abbastanza soddisfatto” di aver avuto un test in grado di individuare la malattia in una fase precoce.

Alla domanda su come significativo il test sarebbe stato se ha funzionato per tutti i tumori, ha detto: “Con qualsiasi tipo di cancro, se viene diagnosticato precocemente e rimosso chirurgicamente, che è il più grande impatto si può avere sul risultato di una diagnosi di cancro.

“Vorrei pensare che avrebbe un effetto enorme.”

Ora stanno cominciando ricerca per vedere se i tumori del pancreas possono essere rilevati nello stesso modo, e in cerca di finanziamenti per consentire un ulteriore lavoro da fare.

Il professor Jenkins ha detto che avevano bisogno di trovare le prove che avrebbe funzionato per altri tipi di tumore, ma ha aggiunto che sarebbe difficile immaginare che non sarebbe.

“Sarebbe davvero difficile pensare perché interesserebbe solo il cancro esofageo,” ha detto.

Dr Áine McCarthy, senior scienza ufficiale del Cancer Research UK, ha detto: “Trovare nuovi modi per rilevare precoce del cancro – in particolare tumori che sono difficili da trattare come il cancro esofageo – è di vitale importanza per migliorare la sopravvivenza.

“Ecco perché studi come questo, che i campioni di sangue utilizzati per rilevare sfondo danni al DNA come un segno di cancro, sono eccitanti perché potrebbero portare a più tipi di cancro esofageo diagnosticati nelle fasi iniziali.

“Ma studi scala più grandi sono necessari per confermare i risultati e mostra il test è affidabile prima di poter essere utilizzato in clinica.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *