Sono 1.500 i geni responsabili della comparsa delle rughe

0

Un gruppo di scienziati ha identificato 1.500 geni responsabili della comparsa rughe, e individuato le otto principali cause dell’invecchiamento. Il team di ricercatori, riferisce il ‘Daily Mail‘, appartiene al gigante della cosmetica Procter & Gamble, coinvolta nel progetto ‘Genoma umano’, da 2 miliardi di sterline, lanciato proprio per individuare le cause genetiche dell’invecchiamento.

La scoperta potra’ aprire la strada alla produzione di nuovi, e piu’ efficaci, farmaci o creme anti-invecchiamento. Secondo il dottor Jay Tiesman, della Procter & Gamble, la pelle invecchia in otto modi diversi, ciascuno dei quali e’ controllato da un proprio gruppo di geni.


I ricercatori sostengono che tra i 1.500 geni responsabili delle rughe, 700 sono legati all’idratazione della pelle, che con il tempo diventano meno attivi. Altri geni ‘chiave’, secondo il quotidiano, sono i 40 coinvolti nel ‘crollo’ del collagene, proteina del tessuto connettivo, e i 400 legati all’infiammazione della pelle, oltre a quelli che influenzano la reazione della pelle alla luce solare.

Per gli studiosi importante e’ anche la risposta della pelle ai radicali liberi. Individuando il Dna coinvolto nell’invecchiamento della pelle, i ricercatori sperano cosi’ di poter creare nuovi farmaci o creme che possono stimolare alcuni geni, e sopprimerne altri, per ritornare all’aspetto giovanile.

Il processo d’invecchiamento, osserva il quotidiano, “dipende comunque in parte dai nostri geni, ma in parte anche dal nostro stile di vita”. E in proposito ricorda che le principali cause dell’invecchiamento della pelle sono l’esposizione al sole ed il fumo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *