Te’ verde: sempre più numerosi gli studi sulle proprietà preventive anti-cancro

2

foglie te' verde

foglie te' verde
foglie te' verde

Bere te’ verde puo’ ridurre il rischio di sviluppare alcuni tipi di tumore del sangue, ma bisogna consumarne tanto: circa 5 tazze al giorno, secondo uno studio giapponese. E’ gia’ stato provato che il te’ verde si associa a un rischio ridotto di morte per malattie cardiache e, in generale, a una maggiore longevita’. Ma il nuovo studio, diretto dal Dr. Toru Naganuma, della Tohoku University School of Medicine a Sendai, Giappone, suggerisce che il te’ verde abbia anche un effetto positivo nell’allontanare alcuni tipi di tumore.



Dopo aver raccolto informazioni sull’alimentazione e la quantita’ di te’ verde consumata da un vasto gruppo (19.749 uomini e 22.012 donne) di adulti giapponesi (dai 40 ai 79 anni), Naganuma e colleghi hanno seguito i volontari per vedere quanti sviluppavano tumori del sangue e del sistema linfatico. I partecipanti allo studio non erano mai stati malati di cancro. Durante i 9 anni di follow up, riportano i ricercatori sull’American Journal of Epidemiology, sono stati registrati 157 casi di tumori del sangue, del midollo osseo e del sistema linfatico all’interno del gruppo di studio. L’equipe di Naganuma ha scoperto cosi’ che il rischio complessivo di ammalarsi di tumori del sangue era del 42% inferiore in chi beveva 5 o piu’ tazze di te’ verde al giorno rispetto a chi ne beveva una o nessuna. Bere 5 o piu’ tazze di te’ verde al di’ significava anche un rischio ridotto del 48% di tumori del sistema linfatico. L’effetto positivo e’ stato confermato anche dopo aver tenuto conto di altri fattori (eta’, abitudine al fumo, consumo di alcol…) ed era valido anche per le persone obese, “le piu’ a rischio per queste forme di cancro”, notano i ricercatori.


Ci sono alimenti e sostanze che pare attirino più degli altri le attenzioni dei ricercatori, i quali ci sommergono di studi a raffica, uno dietro l’altro. Oggi, è nuovamente l’ora del tè verde. Già oggetto di numerose ricerche che ne attestano le proprietà benefiche a favore del cuore, del cervello, contro il colesterolo “cattivo” ecc. ecc. La nuova conferma, riguarda invece la possibilità di combattere lo sviluppo di certe forme di tumore del sangue. Questo è quanto sostengono i ricercatori giapponesi della Tohoku University School of Medicine di Sendai che hanno condotto uno studio analizzando le abitudini alimentari e l’assunzione di tè verde di ben 41.761 giapponesi di età compresa tra i 40 e i 79 anni. Tutti i partecipanti erano adulti sani senza storia di cancro o tumori. Dal momento dell’inizio della ricerca sono stati seguiti analizzando periodicamente lo stato di salute con analisi per controllare la presenza di un eventuale sviluppo di tumori del sangue o del sistema linfatico. Dai dati raccolti è emerso che chi beveva regolarmente almeno due tazze al giorno di tè verde aveva il 42% di probabilità in meno di sviluppare il cancro, rispetto a coloro che non bevevano tè o che ne assumevano una sola tazza. Ulteriori analisi hanno anche messo in evidenza come il tè verde protegga dal rischio di sviluppare questo tipo di tumori anche da parte delle persone obese che, in tale condizione, in genere sono considerate maggiormente a rischio.

La Stampa

2 thoughts on “Te’ verde: sempre più numerosi gli studi sulle proprietà preventive anti-cancro

  1. Pingback: IL TE’ VERDE CONTRO I TUMORI DEL SANGUE « Rossella Grenci’s Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *