Tumori: nuove importanti proprietà di un farmaco – terapia a bersaglio molecolare – in fase preclinica

0

Nuove importanti proprieta’ antitumorali di un farmaco sperimentale sono state scoperte dalle equipe guidate da due ricercatori italiani dell’Istituto di Candiolo, i professori Alberto Bardelli, direttore del Laboratorio di Genetica Molecolare, e Federico Bussolino, Direttore Scientifico della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro.

Lo studio, condotto su modelli preclinici, e’ stato pubblicato sulla rivista dell’Accademia delle Scienze americana, “Proceedings of National Accademy of Usa”. In collaborazione con l’Universita’ di Torino e del Piemonte Orientale, i ricercatori di Candiolo hanno dimostrato che l’utilizzo di una terapia a bersaglio molecolare, gia’ autorizzata negli Usa ma non ancora disponibile in Europa e in Italia, e’ in grado di intervenire non solo sulla cellula tumorale, ma indirettamente anche sul microambiente che la circonda, generando pertanto una doppia modalita’ terapeutica per inibirne la proliferazione.

Oggetto dello studio sono la mutazione dell’oncogene ‘BRAF’ (gene responsabile della crescita incontrollata di numerosi tipi di tumori) e il farmaco PLX472O, che nelle varie fasi di sperimentazione in cui e’ stato utilizzato finora nella cura dei melanomi si e’ dimostrato molto efficace nell’inibire l’oncogene mutato. La mutazione di BRAF e’ importante non solo nei melanomi, ma anche nei tumori del colon, dell’ovaio e della tiroide e spesso si correla a una cattiva prognosi della malattia. “Si e’ accertato – spiegano Bardelli e Bussolino – che il PLX472O non solo agisce sulla cellula tumorale bloccandone la crescita, ma ha anche un effetto inatteso sul sistema vascolare del tumore”. I ricercatori hanno, infatti, scoperto che il PLX472O migliora la perfusione ematica del tumore e l’ossigenazione con due conseguenze: “puo’ facilitare l’arrivo di altri farmaci al tumore, consentendo di ridurre le dosi di chemioterapici utilizzati nel trattamento; migliora l’ossigenazione del tessuto riducendo l’ipossia, solitamente causa della maggior aggressivita’ e della comparsa di metastasi”.”Questa scoperta – sottolineano ancora Bardelli e Bussolino – rivoluziona le prospettive delle attuali terapie antiangiogenetiche, utilizzate ampiamente nel trattamento di molti tumori solidi, dimostrando che e’ possibile intervenire sull’angiogenesi tumorale non solo inibendola ma anche cambiando e migliorando le caratteristiche funzionali del sistema vascolare del tumore”. “Questa – concludono Bardelli e Bussolino – e’ una ulteriore tappa nella lotta contro il cancro che si sta globalizzando e allarga il fronte, avendo compreso la necessita’ di studiare e colpire le vie di comunicazione tra la cellula tumorale e il microambiente che la circonda. Infatti il destino di un tumore verso una veloce progressione, o nel permanere in uno stato di quiescenza, dipende sia dalle caratteristiche genetiche della cellula neoplastica sia dalle molecole e dei vasi sanguigni che circondano il tumore”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *