Cervello: l’ormone dello stress porta cambiamenti nel cervello dei topi

0

Cambiamenti del Dna trovati nel sangue di alcuni topi esposti ad alti livelli di ormone dello stress, e che mostravano segni di ansia, sono direttamente collegati a cambiamenti trovati nei tessuti cerebrali.


A rivelarlo uno studio della Johns Hopkins Medicine pubblicato sulla rivista ‘Psychoneuroendocrinology’. Gli scienziati si sono concentrati solo sui cosiddetti cambiamenti epigenetici a carico della risposta allo stress di un singolo gene, chiamato FKBP5, che e’ stato implicato nella depressione, nel disordine bipolare e nel disordine da stress post-traumatico.    I ricercatori, tuttavia, sostengono di aver scoperto che analoghi processi riguardano anche decine di altri geni, molti dei quali regolano numerosi importanti meccanismi cerebrali. Per quattro settimane, a un gruppo di topi sono state somministrate differenti dosi di ormone dello stress, per valutare i cambiamenti epigenetici al gene FKBP5.

I ricercatori hanno poi settimanalmente effettuato prelievi di sangue e poi sezionato i cervelli alla fine del mese alla ricerca di cambiamenti indotti nell’ippocampo, come risultato dell’esposizione a glucocorticidi. Le misurazioni hanno mostrato che i topi che avevano assunto piu’ ormone dello stress avevano maggiori cambiamenti nei tessuti del cervello e nel sangue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *