Aneurisma: la rottura non dipende dalle dimensioni del cervello

0

Il pericolo di rottura di un aneurisma cerebrale non dipende dalle sue dimensioni ma dal “carico globale” di fattori di rischio del paziente, secondo un nuovo studio condotto da un team di ricercatori dell’Universita’ di Helsinki pubblicato sulla rivista Stroke.

La ricerca e’ unica nel suo genere perche’ ha monitorato gli aneurismi di un gruppo di pazienti per l’intero corso della loro vita e non per ridotti periodi di follow-up. Le attuali terapie si basano sui risultati di ricerche di breve durata.brain
Indagini che hanno visto nelle dimensioni dell’aneurisma il fattore di rischio rottura di maggior rilievo. Lo studio finlandese ha, invece, dimostrato che le dimensioni hanno uno scarso impatto sulla rottura.

I risultati hanno rivelato che circa un terzo di tutti gli aneurismi e oltre un quarto dei piccoli aneurismi si rompono durante la vita del paziente. Il pericolo di rottura e’ particolarmente elevato tra le donne fumatrici con aneurismi cerebrali di sette millimetri o piu’ di diametro. L’impatto minore delle dimensioni sul rischio rottura e’ emerso tra gli uomini, eccezionalmente basso tra i non fumatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *