Correlazione tra bassi livelli di testosterone e cancro alla prostata

0

Bassi livelli di testosterone potrebbero indicare un peggioramento del cancro alla prostata negli uomini in cui questa malattia procede lentamente e non rappresenta una minaccia per la vita.


A rivelarlo, uno studio pubblicato sulla rivista BJU International sa parte di un gruppo di scienziati della Pontificia Universita’ Cattolica del Cileguidato da Ignacio San Francisco. La scoperta potrebbe aiutare i medici a identificare quei pazienti con cancro alla prostata di basso rischio che dovrebbero ricevere un trattamento anti-tumorale aggressivo.ipertrofia_prostatica Gli scienziati hanno seguito 154 pazienti di questo genere per 38 mesi, e hanno trovato che bassi livelli di testosterone libero erano significativamente legati a un incremento del rischio di sviluppare una forma piu’ aggressiva della malattia.

Inoltre, non e’ stata trovata nessuna associazione con la concentrazione totale del testosterone, sebbene ci fosse, anche in questo caso, un trend generale di aumento del rischio con livelli minori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *