Depressione: killer subdolo della felicità di coppia

0

La depressione e’ un killer subdolo della felicita’ di coppia.


Un nuovo studio dell’Universita’ di Alberta ha scoperto che i giovani adulti che hanno sofferto di depressione ne subiscono l’impatto in amore anche dopo piu’ di venti anni. depressionIn pratica i sintomi depressivi adolescenziali contaminano le relazioni sentimentali sul lungo periodo, secondo la ricerca pubblicata sul Journal of Family Psychology che ha seguito un campione di trecentoquarantuno persone per venticinque anni.Depressione e rabbia vissute durante l’adolescenza costituiscono un carico emotivo che va ad appesantire matrimonio e rapporti sentimentali nel corso del tempo, con un impatto che arriva fino alla mezza eta’.

“Partiamo dal presupposto che le esperienze delle scuole superiori svaniscano e non necessariamente risuonino dopo venticinque anni – hanno spiegato gli autori – ma non e’ cosi’ e il fatto che i sintomi di depressione e le espressioni di rabbia possano influenzare molti importanti eventi della nostra vita dimostra quanto sia cruciale affrontare precocemente i problemi di salute mentale che talvolta non si dissipano da soli.

Come si cresce e si cambia in quegli anni e’ fondamentale per un futuro di felicita'”. Tra gli effetti rilevati, il maggior rischio di divorzio e di violenza domestica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *