Cancro esofageo: nuovo test per diagnosi

0

Sviluppato un nuovo test per la diagnosi precoce del cancro esofageo. Come si legge sulla rivista ‘Nature Genetics’, il nuovo metodo si basa sul riconoscimento dei primi geni che mutano nella patologia.


Il cancro esofageo e’ uno dei tumori piu’ comuni nel mondo e puo’ essere causato da molti fattori, tra cui il reflusso acido e il fumo. esofagoL’attuale tecnica di rilevamento del cancro esofageo e’ un test endoscopico che spesso pero’ non risulta efficace nell’individuazione del tumore.

Rebecca Fitzgerald e colleghi dell’Universita’ di Cambridge hanno studiato le mutazioni genetiche in campioni clinici di cancro esofageo e li hanno confrontati con mutazioni in campioni che si riferivano a fasi precedenti della malattia. Gli scienziati hanno scoperto due geni che potrebbero essere usati per distinguere tra le fasi pre-cancerose e quelle cancerose della fase finale.

Mutazioni nel gene TP53 sono state infatti trovate in pazienti con primi segni di cancro, ma non in quelli con l’esofago di Barrett, una forma benigna di cancro esofageo ancora precedente. Inoltre, un altro gene, SMAD4, mutava solo in campioni di cancro “maturi”.

I ricercatori hanno utilizzato questi risultati per sviluppare un nuovo test per la diagnosi precoce del cancro esofageo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *