Dieta “FAST”, efficace ma aumentano infezioni

0

La popolare dieta fast (5:2), che prevede due giorni a digiuno e 5 a regime normale, e’ efficace per perdere peso, allungare la vita e ridurre la pressione sanguigna.


Tuttavia, un gruppo di ricercatori dell’Universita’ di Bath, nel Regno Unito, ha scoperto che questo tipo di dieta potrebbe aumentare del 20 per cento le probabilita’ di contrarre un’infezione.dieta_mediterranea Gli scienziati hanno testato questa loro teoria in una serie di esperimenti sui moscerini della frutta.

In particolare, i ricercatori hanno scoperto che i geni dei moscerini che vengono attivati da un’infezione fungina sono molto simili o identici ai geni attivati nelle persone quando seguono una dieta restrittiva.

Quando i moscerini della frutta sono stati esposti alla malattia fungina la loro vita si e’ allungata di circa il 14 per cento, ma la loro suscettibilita’ alle infezioni e’ aumentata del 20 per cento. Gli scienziati sono preoccupati che la stessa suscettibilita’ possa interessare gli esseri umani che seguono una dieta restrittiva, specialmente se seguita per lungo tempo.

“Molti studi hanno documentato i benefici della dieta restrittiva – ha detto Nick Priest, ricercatore che ha coordinato lo studio – ma non ci sono dati sui livelli di malattia nelle persone a cui e’ stato somministrato questo trattamento anti-eta’. Ci sono chiari benefici per la salute nel seguire le diete, come il regime 5:2, ma dobbiamo tenere a mente che ci sono effetti collaterali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *