Obesità: USA avanti con le cure,…

"La scelta dell'Assoc…

Gonorrea: scoperto nuovo ceppo …

Scoperto un nuovo ceppo d…

Studio mette in rilievo affinità…

Chi si somiglia si piglia…

Il ritmo dei neuroni che aiuta l…

Come il metronomo batte i…

Visite ai malati non-stop e repa…

  Oltre a curare al megli…

Con asma e broncopneumopatia cro…

Nel precario panroma dell…

Eccellenza “targata” al reparto …

Una targa prestigiosa -ch…

Infarto: i raggi a infrarossi pe…

Consente ai medici di ana…

Obesità: anche i figli a rischio…

Se un uomo e' obeso f…

Carenza di vitamina D, questione…

[caption id="attachment_7…

«
»
TwitterFacebookPinterestGoogle+

Ecstasy: potrebbe essere causa di aneurisma arteria spinale

L’assunzione di ecstasy potrebbe portare a un indebolimento e alla rottura fatale dell’arteria del midollo spinale.


E’ allarme lanciato da un gruppo di medici dell’Universita’ di Miami, in Florida (Usa), i primi a documentare il caso di un adolescente colpito da un aneurisma spinale legato al consumo di ecstasy. Il caso e’ stato descritto sul ‘Journal of NeuroInterventional Surgery’.    Gli aneurismi dell’arteria spinale posteriore sono rari: solo 12 i casi segnalati fino ad oggi, tutti causati dal sanguinamento spinale che colpisce la funzione del midollo spinale. I medici hanno scoperto che uno di questi rari casi ha ucciso un adolescente sano dopo aver assunto ecstasy o Mdma. La mattina dopo aver consumato la droga, il paziente si e’ svegliato con mal di testa, dolore al collo e spasmi muscolari. Dopo una settimana questi sintomi sono peggiorati improvvisamente, accompagnati da nausea. Questo ha spinto il giovane a chiedere aiuto al pronto soccorso locale. La settimana successiva il paziente e’ stato trasferito presso un’unita’ specializzata in neurochirurgia per ulteriori analisi che hanno rilevato la presenza di un aneurisma, grande 2 per 1 millimetro, sul lato sinistro dell’arteria spinale dietro la nuca. L’aneurisma e’ stato rimosso, insieme alla porzione indebolita dell’arteria.

L’adolescente e’ guarito completamente senza danni permanenti.
Ma i medici ribadiscono che l’uso di ecstasy e’ gia’ stato collegato a complicazioni sistemiche e neurologiche gravi, inclusi l’ictus, l’infiammazione delle arterie nel cervello (vasculite) e sanguinamenti cerebrali. E ora gli aneurismi dell’arteria spinale posteriore si aggiungono alla lista.

La droga, seconda gli esperti, agirebbe sul sistema nervoso simpatico, innescando un improvviso aumento della pressione sanguigna, come risultato di un'”ondata” di serotonina rilasciata. E questo potrebbe portare provocare eventuali aneurismi pre-esistenti o altre anomalie arteriose inclini alla rottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: