Igiene orale e artrite: dimostrata la stretta connessione.

0

Un sorriso candido e impeccabile non è solo una questione d’immagine: curare l’igiene orale, infatti, fa particolarmente bene ai malati di artrite reumatoide. Un team di ricercatori americani ha scoperto che curare le malattie gengivali riduce decisamente i sintomi dolorosi provocati dall’artrite. Lo studio, pubblicato sul ‘Journal of Periodontology’, è stato condotto dai ricercatori della Case Western Reserve University School of Dentale Medicine e dell’University Hospital di Cleveland su un piccolo gruppo di 40 pazienti con una forma grave di artrite reumatoide.

Tutti soffrivano anche di parodontite media o grave, un problema che sembra andare a braccetto con l’artrite reumatoide, visto che spesso le due patologie sono ‘abbinate’. I ricercatori hanno diviso i pazienti in quattro gruppi, di cui due sono stati trattati con una terapia a base di un farmaco biologico anti-Tnf (tumor necrosis factor).


Inoltre alcuni pazienti hanno ricevuto un trattamento standard non chirurgico per curare la parodontite, rimuovendo infezione e infiammazione gengivale; un terzo gruppo ha ricevuto solo le cure dentali e l’ultimo non ha fatto nulla di particolare per tutta la durata della sperimentazione (6 settimane).

Ebbene, alla fine dello studio i ricercatori hanno visto che i pazienti che avevano ricevuto le cure dentali hanno visto migliorare i sintomi dell’artrite, come dolore, rigidità e gonfiore alle articolazioni. E i benefici maggiori sono stati sperimentati da chi aveva abbinato le cure gengivali al farmaco.


“E’ stato entusiasmante – commenta Nabil Bissada, responsabile del dipartimento di odontoiatria dell’ateneo – scoprire che se eliminavamo infezione e infiammazione delle gengive i pazienti con un tipo grave di artrite reumatoide stavano meglio. Questo ci offre un nuovo tipo di intervento”.

Ecco perché i ricercatori invitano i reumatologi a incoraggiare i pazienti a non sottovalutare il legame tra piorrea e artrite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *