RIVAROXABAN: anticoagulante efficace e rimborsabilità approvata anche in Italia

2

rivaroxaban

rivaroxaban
rivaroxaban

E’ disponibile anche negli ospedali italiani ‘Rivaroxaban’, innovativa molecola anticoagulante orale, da assumere con un’unica compressa giornaliera, per la prevenzione del tromboembolismo venoso in pazienti sottoposti a interventi chirurgici di sostituzione dell’anca o del ginocchio. Il regime di rimborsabilita’ (in fascia H) e’ stato stabilito dalla determina pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’8 luglio 2009.

Gia’ lo scorso settembre l’Agenzia europea per i medicinali (EMEA) aveva espresso parere positivo con l’indicazione nella prevenzione del tromboembolismo venoso (TEV) in chirurgia elettiva di anca e ginocchio. In Europa si registra ogni anno piu’ di un milione e mezzo di eventi tromboembolici, responsabili della morte di 544.000 persone, piu’ del doppio della somma dei casi di cancro al seno, alla prostata, HIV/Aids e incidenti stradali.



L’efficacia della molecola e’ gia’ stata dimostrata da quattro studi di fase III (RECORD1, RECORD2, RECORD3, RECORD4) che hanno coinvolto oltre 12.500 pazienti sottoposti a interventi chirurgici di sostituzione elettiva di anca o di ginocchio. I risultati dei quattro studi hanno evidenziato la superiore efficacia di rivaroxaban 10 mg rispetto al trattamento standard rappresentato dall’enoxaparina, in termini di incidenza di eventi tromboembolici. Rivaroxaban e enoxaparina hanno inoltre mostrato profili di sicurezza simili con una ridotta e sovrapponibile incidenza di sanguinamenti maggiori.

A causa dei limiti degli attuali trattamenti anticoagualanti standard, molti pazienti sottoposti a interventi di chirurgia ortopedica non ricevono una terapia anticoagulante adeguata per la prevenzione degli eventi tromboembolici potenzialmente fatali. Rivaroxaban, in formulazione orale e in monosomministrazione giornaliera, ha un’azione anticoagulante prevedibile, efficace e ben tollerata e, per questo, ha le potenzialita’ per diventare il trattamento standard nella prevenzione della trombosi venosa profonda e dell’embolia polmonare.

2 thoughts on “RIVAROXABAN: anticoagulante efficace e rimborsabilità approvata anche in Italia

  1. Grande cosa!! Però quando sarà possibile la prescrizione dal medico di base?Così comè adesso risulta impossibile avere la prescrizione ospedaliera; esempio: sono stato sottoposto a cardioversione 2 anni fa poichè mi è stata riscontrata F.A. da allora seguo T.A.O. con Sintron. Ho provato a recarmi nel reparto dove sono stato operato, ma ovviamente i medici nemmeno mi riconoscono e tergiversano. Allora se il Rivaroxaban e il Dabigatran sono efficaci che siano prescrivibili come è per il Sintron e similari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *