Tumori e alimentazione: le proprieta’ eccelse del melograno nella dieta delle donne

1

Melograno toccasana per la salute delle donne: il frutto, non così diffuso in Italia ma molto gustoso, contiene infatti sostanze che riducono l’incidenza del cancro al seno a base ormonale, secondo i risultati di uno studio pubblicato sulla rivista ‘Cancer Prevention Research’.Il melograno è ricco di una serie di composti chiamati ellagitannini, responsabili dell’effetto anti-proliferativo delle cellule tumorali garantito dal frutto.


“I fitoelementi che contiene – assicura Shiuan Chen, direttore della divisione Tumor Cell Biology e co-presidente del Breast Cancer Research Program at City of Hope di Duarte (California) – impediscono la produzione degli ormoni estrogeni responsabili della proliferazione delle cellule neoplastiche e della formazione di tumori. E lo fanno inibendo un enzima che converte gli androgeni in estrogeni, l’aromatasi”.

Una conclusione a cui gli studiosi sono giunti dopo aver esaminato un campione di 10 composti derivati dagli ellagitannini del melograno e i loro effetti sulle cellule. I dati saranno ora oggetto di approfondimento su modello animale e umano per verificare la possibilità di arrivare a nuovi farmaci anti-cancro.

1 thought on “Tumori e alimentazione: le proprieta’ eccelse del melograno nella dieta delle donne

  1. Pingback: Tumori e alimentazione: le proprieta' eccelse del melograno nella … | La Dieta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *