Speciali occhiali che scovano ca…

Speciali occhiali verdi c…

Obesità e diabete: meno rischio …

Prevenire obesità e diabe…

Dieta mediterranea salvaguarda s…

Seguire la dieta mediterr…

Gene della longevità: scoperta t…

Esiste un gene della lon…

Autunno: acido folico nelle donn…

Piatti ricchi di acido fo…

Body-Scanner: esperti a confront…

L'uso di bodyscanner negl…

Spondiloartriti: 7 diagnosi su 1…

Ben 7 pazienti su 10 …

HIV: si chiarisce una differenza…

[caption id="attachment_9…

Primo occhio in provetta da cell…

Londra - E' 'a mandorla' …

«
»
TwitterFacebookPinterestGoogle+

Tumori e alimentazione: le proprieta’ eccelse del melograno nella dieta delle donne

Melograno toccasana per la salute delle donne: il frutto, non così diffuso in Italia ma molto gustoso, contiene infatti sostanze che riducono l’incidenza del cancro al seno a base ormonale, secondo i risultati di uno studio pubblicato sulla rivista ‘Cancer Prevention Research’.Il melograno è ricco di una serie di composti chiamati ellagitannini, responsabili dell’effetto anti-proliferativo delle cellule tumorali garantito dal frutto.


“I fitoelementi che contiene – assicura Shiuan Chen, direttore della divisione Tumor Cell Biology e co-presidente del Breast Cancer Research Program at City of Hope di Duarte (California) – impediscono la produzione degli ormoni estrogeni responsabili della proliferazione delle cellule neoplastiche e della formazione di tumori. E lo fanno inibendo un enzima che converte gli androgeni in estrogeni, l’aromatasi”.

Una conclusione a cui gli studiosi sono giunti dopo aver esaminato un campione di 10 composti derivati dagli ellagitannini del melograno e i loro effetti sulle cellule. I dati saranno ora oggetto di approfondimento su modello animale e umano per verificare la possibilità di arrivare a nuovi farmaci anti-cancro.

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] qui: Tumori e alimentazione: le proprieta' eccelse del melograno nella … Pubblicato in Alimentazione | Tag: contiene-infatti, italia, molto-gustoso, non-cos, […]

Archivi

1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x