Diabete: due pasti abbondanti meno dannosi di sei piccoli a parità di calorie

Due pasti grandi e abbondanti ottengono migliori risultati di sei piccoli pasti con le stesse calorie nel controllare il peso e i livelli di zuccheri nel sangue delle persone affette da diabete di tipo 2.
Lo ha dimostrato un nuovo studio condotto da Hana Kahleova (Diabetes Centre – Institute for Clinical and Experimental Medicine – Praga), pubblicato sulla rivista ‘Diabetologia’. La ricerca ha reclutato 54 pazienti – 29 uomini e 25 donne – trattati con farmaci antidiabete orali.

Dai dati e’ emerso che mangiare solo la prima colazione e il pranzo riduce di piu’ il peso corporeo, i contenuti di grasso nel fegato e la glicemia a digiuno della stessa quantita’ calorica assunta attraverso sei spuntini.