Anziani, una risorsa per il Paes…

Influenza, polmonite da p…

Citomegalovirus: individuata str…

Grazie alla spettrometria…

La colonscopia si tinge di blu

Tra le novità prese…

Mens sana in corpore senza fumo:…

Roma, 13 marzo 2014 – Sem…

La sostituzione del DNA di un nu…

Già dimostrata valida su …

Morbo di Parkison: possibile imp…

Un nuovo studio dell'Univ…

Ora legale: i ritmi sconvolti e …

Cambi d'umore, insonnia e…

Protesi: in arrivo biomateriale …

In arrivo un nuovo materi…

Grazie a una nuova tecnica i mal…

[caption id="attachme…

«
»
TwitterFacebookPinterestGoogle+

Una lipoproteina, ‘grassa’ nemica del cuore

Quadro lipidico

Si allunga la lista dei grassi nemici del cuore. Gli scienziati inglesi dell’università di Oxford puntano il dito contro un secondo tipo di colesterolo ‘cattivo’: la lipoproteina(a) o Lp(a), che a differenza del più noto colesterolo Ldl (rivale del colesterolo ‘buono’ Hdl) non si può tenere sotto controllo correggendo la dieta o assumendo statine.

Tuttavia – spiega sul ‘New England Journal of Medicine’ il gruppo coordinato da Martin Farrall – la Lp(a) è decisamente meno pericolosa del colesterolo Ldl e alcuni tipi di farmaci già in commercio possono limitarne i rischi.

La Lp(a) si eredita, precisano Farrall e colleghi. ‘Scandagliando’ il Dna, gli studiosi hanno scoperto che una persona su 6 presenta uno o più geni a rischio di elevati livelli di questa sostanza. Che pur non ostruendo le arterie come fa invece il colesterolo Ldl, favorisce comunque la formazione di trombi e contribuisce così ad aumentare le probabilità complessive di eventi cardiovascolari.

Ora che il pericolo legato alla Lp(a) è stato definito in modo più preciso, la speranza dei ricercatori Gb è quella di migliorare le strategie ‘salvacuore’ agendo su un doppio fronte: contro il colesterolo Ldl, che resta il nemico numero uno, e contro la Lp(a)
.

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] Una lipoproteina, 'grassa' nemica del cuore | ..::LIQUIDAREA::.. Pubblicato in Dieta Colesterolo | Tag: controllo-correggendo, differenza-del, dito-contro, […]

Archivi

1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x